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Fabio Volo

Fabio Volo, nome d'arte di Fabio Bonetti, è un attore, scrittore, speaker radiofonico, conduttore televisivo e sceneggiatore italiano. Fabio inizia come cantante e assume il nome d'arte "Volo" dall'omonimo titolo di un suo singolo "dance" degli anni Novanta. Messosi in luce a Radio Capital, nel 1998 sbarca in TV con Le iene e ne diventa un personaggio di punta per tre edizioni. Il 2000 saluta il suo esordio di scrittore: il primo romanzo, “Esco a fare due passi”, vende 300mila copie e inaugura una sestina di opere, che nel 2011 registra oltre 5 milioni di copie vendute in Italia. Apprezzato anche sul set come attore (nel 2002 è candidato al David di Donatello per "Casomai") e sceneggiatore, in alcuni casi di film tratti dai suoi libri. Dal 2000 è protagonista su Radio Deejay del programma Il Volo del mattino seguito quotidianamente da più di 600.000 persone. Nel 2015 pubblica, per Mondadori, l'ottavo libro "È tutta vita".

Bruce Sterling

Scrittore di science fiction, pioniere del cyberpunk, giornalista, critico del future-focused design. Docente presso l'European Graduate School, ha contribuito a numerosi progetti nell'ambito di studi della futurologia, una disciplina a cavallo tra arte e scienza chiamata anche future studies che utilizza strumenti razionali per ipotizzare 'futuri' possibili in campo tecnologico, politico e sociale. Collabora con numerose riviste italiane e internazionali: quali Wired, Discover, Architectural Record, The Atlantic, La Stampa e Repubblica XL. Sostenitore e divulgatore dell'etica del DIY (Do-It-Yourself) è coautore - insieme a Massimo Banzi, Jasmina Tesanovic e Lorenzo Romagnoli - del progetto Casa Jasmina: "a two-year pilot project in the business space of domestic electronic networking, or, the Internet of Things in the Home.”

Tham Khai Meng

Tham Khai Meng è Co-Chairman e Worldwide Chief Creative Officer di Ogilvy & Mather, e Chairman del suo Worldwide Creative Council. Khai ha portato Ogilvy a vincere il premio Network of the Year a Cannes per cinque volte consecutive. AdAge ha definito Khai 'una delle persone più influenti del mondo nel settore della comunicazione.' E' stato Presidente di giuria a Cannes 2012, Clio 2015 e D&AD 2016. Ha vinto più di un Grand Prix a Cannes e più di 15 Yellow Pencil a D&AD, ed è uno dei creativi più premiati di questa generazione. Khai è entrato nel mondo della pubblicità in Leo Burnett a Londra, e si è successivamente unito a Ogilvy nel 2000 come Regional Creative Director, Asia-Pacifico. Nel 2009 si è trasferito a New York per assumere il suo ruolo a livello mondiale, supervisionando tutto il lavoro su tutta la rete Ogilvy. Ha parlato al World Economic Forum, e attualmente fa parte del consiglio di Future of Storytelling, Miami Ad School, e della Scuola di Berlino di Creative Leadership. Scrive anche per The Guardian, Campaign e Forbes.

Sofia Viscardi

Sofia, 18 anni l'11 maggio 2016, è la portavoce della generazione Z. Ha iniziato a fare video su YouTube per combattere la noia e raccontare “di questa pazza dai capelli biondi e dei suoi gelati alla stracciatella" alle persone. Il suo canale ha avuto un successo incredibile, raggiungendo in poco più di due anni  oltre 600.000 iscritti. Ora conta oltre 1 milione di follower su Instagram, più di 400.000 su Twitter ed uno dei profili italiani più seguiti su Snapchat. Il 24 maggio 2016 Mondadori pubblicato il suo primo romanzo, dal titolo Succede. Il suo romanzo d'esordio è stato il caso editoriale dell'anno e in meno di tre settimane è arrivato alla 5° ristampa e ha venduto più di 50.000 copie.

Chef Rubio

Chef Rubio è un autentico fenomeno televisivo consacrato al successo dal format ‘Unti e Bisunti’, serie dedicata allo street-food su DMAX: in poco tempo si afferma come l'antichef rude e tatuato che conquista tutti. Grazie anche al suo impegno nel sociale, è Chef Ufficiale di Casa Italia alle Paralimpiadi di Rio. Nel 2014 pubblica due libri: "La Nuova Dieta Mediterranea" (Feltrinelli/Gribaudo) e "Unti e Bisunti" (Sperling). Star Comics gli dedica inoltre il fumetto 'Chef Rubio, FoodFighter'. Viene anche premiato come "Migliore Chef" ai Macchianera Italian Awards 2014; inoltre ai Tweet Award di Bologna è il vincitore della categoria 'Taward Food'.

 

Rudy Zerbi

Rudy Zerbi è un conduttore televisivo e radiofonico proveniente dal mondo della discografia. Con un passato da Amministratore Delegato di Sony Music, negli anni 2000 ha preso la strada dello showbiz. Giudice ad "Amici" ed "Italia's Got Talent", conduce anche "Zerbinator" su Radio Deejay. E' da sempre appassionato di cultura pop e colleziona oggetti provenienti da storici spot pubblicitari.

Valentina La Terza



Ha seguito fin dai primi passi il percorso di BASE Milano, creative and community hub nell’area ex Ansaldo di Milano. Oggi ne è responsabile del programma. Precedentemente, è stata Vicepresidente di Arci Milano e ha seguito il recupero di un’altro importante manufatto ex industriale, il Carroponte di Sesto San Giovanni. Appassionata di progetti di rigenerazione urbana che mettono al centro la cultura, i desideri e le energie dei cittadini.

Luca Fanfani

Luca Fanfani ha origini toscane ma è nato a Buenos Aires (Argentina), nel 1959. 
Ha cominciato la sua carriera nel 1982, a Roma dove viveva, lavorando alla McCann Ericsson. Qualche anno dopo decide di trasferirsi a Milano. Inizia a lavorare da Young & Rubicam per poi passare a Saatchi & Saatchi. Successivamente lascia il mondo dell’advertising per fondare il suo progetto Nemo Film. Nel 2001 Luca diventa partner di Mercurio Cinematografica vincendo 12 leoni a Cannes. Il suo più grande sogno è vedere la Fiorentina, la sua squadra preferita, giocare in Champions League.

Maurizio Cattelan

Maurizio Cattelan, il più quotato sul mercato tra gli artisti italiani viventi, nasce a Padova nel 1960. Vive e lavora tra Milano e New York. I personaggi che popolano il mondo di Cattelan, definito da ''Le Monde'' il primo surrealista del terzo millennio, sono comparse di un teatro dell'assurdo: poliziotti ribaltati a testa in giù, animali impagliati che pendono dal soffitto, icone del potere derise pubblicamente, bambini meccanici che disturbano i visitatori. Il lavoro di Maurizio Cattelan simula e sovverte le regole della cultura e della società, in un continuo gioco di sconfinamenti e gesti di insubordinazione. Stando a Nancy Spector -curatrice della personale che nel 2012 il Guggenheim dedicò al ribelle di Padova –“Per Maurizio Cattelan il sistema dell’arte funziona come il lettino dell’analista; è un non luogo in cui fare emergere derive, angosce e contraddizioni”.

Davide Scabin

Scabin, chef artefice e ideologo del  ristorante “Combal.zero” di Rivoli (Torino), rivoluzionario nel pensiero e rigoroso nell'azione, mescolando tecnica e materia, senza retorica alcuna, manifesta i  tanti volti del Suo pensiero, gastronomicamente parlando, in funzione del messaggio, del momento e del contesto, perché la sua idea di cucina è sempre: work in progress.

The Show

Alessandro  Tenace  e  Alessio  Stigliano,  in  arte  The  Show,  sono  il  duo  che  ha  importato  in  Italia gli “Esperimenti Sociali”. Sono tra i dieci canali più seguiti in Italia e fanno parte della selezione per lo Yearbook internazionale di Youtube. Hanno avuto diverse esperienze televisive, ultima quella su Italia1 con il programma pre-serale “Fattore Umano”. Sono alle prese con la scrittura di un libro, che uscirà per Mondadori in autunno 2016. Nel 2015 partecipano da protagonisti agli MTV Awards e MTV Digital Days e al videoclip di Fedez “Non c’è due senza trash”.

Hmatt

Matteo Italiano e Luca Accattino, gli HMATT, sono considerati i creators “storici” della community italiana. Presenti da più di 8 anni su YouTube,  sono stati tra i primi a produrre in Italia contenuti di intrattenimento per il web. A dicembre hanno lanciato il loro primo singolo “Natale a Pu*****!!”. Fino a luglio saranno i protagonisti dei contenuti digitali della redazione di Sky Sport per gli Europei 2016.

Francesco Mandelli

Francesco Maria Mandelli è un attore, presentatore, autore e musicista, noto per aver esordito nel 1998 nei panni del “nongiovane” con Andrea Pezzi, su MTV. Negli anni ha consolidato il suo ruolo all'interno di MTV con molti programmi di successo, da ultimo il fortunato sketch show “I soliti idioti” giunto alla quarta serie. Ruoli importanti anche in film campioni d’incassi come “Manuale d’amore” di Giovanni Veronesi, “Natale a Miami” e “molti altri. Nello stesso anno è sceneggiatore ed attore del film “I soliti Idioti” da subito un fenomeno cinematografico. Nel 2012 Mandelli pubblica il libro “I soliti idioti” per Mondadori e sempre con il compagno d’arte Fabrizio Biggio esce a Natale con la seconda opera “I 2 Soliti Idioti”. Nel 2013 è il protagonista di “Pazze di Me” un film di Fausto Brizzi, esce inoltre il cartoon Pixar da lui doppiato “Monster University” e alla fine dello stesso anno lo ritroveremo tra i protagonisti di “Colpi di Fortuna” di Neri Parenti. A ottobre 2013 assieme a Biggio è protagonista di una performance dell'artista Maurizio Cattelan all'accademia di Belle Arti di Bologna. A Natale 2015 lo vediamo sul grande schermo diretto da Volfango De Biasi in “Natale col boss”. Questo 2016 lo vede impegnato su più lavori: le pillole tv per il canale Paramount “Lost in Paramount” in coppia con Carolina Crescentini, e le riprese per l’opera prima di Giovanni Bognetti “I babysitter”.

Karim Bartoletti

Karim Bartoletti è un pluripremiato produttore Italiano con una grande esperienza internazionale. Nel 2002, dopo un'esperienza in USA, rientra in Italia per lavorare come Executive Producer in Filmmaster Productions e ne diventa Socio. Nell’ aprile 2015, Karim Bartoletti diventa socio ed executive producer di Indiana Production Company, la casa di produzione multimediale con uffici a Milano, Roma, Berlino e Los Angeles, prendendone la direzione generale della divisione Advertising. Fra i lavori gestiti in questo periodo vi sono lo spot FIAT “Masterpiece”, prodotto per il lancio mondiale della Nuova 500; il progetto digital/social “The Sweetest” prodotto per Real Time, canale tematico di Discovery, per il lancio della nuova stagione di Bake Off Italia, e molti altri. Karim è stato giurato in vari festival nazionali ed internazionali fra cui Cannes Lions, ADCI, Presidente di giuria della categoria Film Craft nel 2012. Oltre ad essere un produttore affermato nel mercato Italiano, dal Febbraio 2014 Karim è anche membro eletto del consiglio direttivo dell’ADCI – Art Directors Club Italiano. Parla 4 lingue, e vive a Milano con sua moglie e i suoi 2 figli.

Ginevra Capece

Dal 2014, Ginevra Capece Galeota ricopre il ruolo di Creative Strategist in Facebook. Precedentemente ha lavorato per oltre 10 anni in agenzie quali GGK, CLM/BBDO, Ogilvy, prima come Art Director poi come WWCD seguendo clienti quali Apple, Volvo, Pepsi, Dove, IBM, Louis Vuitton. Ha vinto numerosi Award in Francia e negli USA: un Gran Prix a Cannes, tre Cannes Lions, numerosi New York Festivals, LIA, Epica, Clios etc. In Italia dal 2015, è stata invitata a prendere parte alla Giuria del ADCI per la categoria Promo Activation

Emanuele Nenna

Emanuele Nenna, classe 1973, lavora nella comunicazione dal 1995. Dopo aver esordito come copywriter, è stato amministratore delegato e socio di varie strutture internazionali (Nurun, Tribal DDB, Rapp Collins) prima di fondare nel 2008, insieme a due soci, Now Available, la prima agenzia di neutral advertising in Italia. Attualmente è amministratore delegato dell’agenzia pubblicitaria The Big Now con sedi a Milano, Roma e Accra in Ghana e, in qualità di Vice Presidente di ASSOCOM, fa parte del comitato organizzatore di IF! Italians Festival, il primo festival italiano della creatività organizzato insieme all’Art Director’s Club Italiano. Nenna è anche autore di due libri: “Not Available. L’agenzia di comunicazione ideale: come dovrebbe essere e perché non c’è” (2007) e “La coppia creativa sono in quattro. Sessant’anni dopo Bill Bernbach, art e copy non bastano più” (2012).

Stefano Guerrera

Stefano Guerrera, quello di: Se i quadri potessero parlare. Pugliese di nascita, romano d’adozione, ultimamente lo chiamano “il ragazzo con la valigia” per cui il domicilio non fa testo. Ragazzo brillante dalle grandi prospettive fa costantemente sorridere un milione di persone attraverso le sue pagine social, non contento ha pubblicato anche due libri con Bur “Mai ‘na gioia”  e “Ciaone”. Il suo merito è quello di aver inventato l’ art-taiment, ebbene sì, i quadri possono essere terribilmente divertenti.

Calciatori Brutti

Doveva essere la pagina del nostro spogliatoio. Poi una condivisione tira l'altra e ti ritrovi un milione e duecentomila persone che leggono quello che scrivi, che ti seguono in un folle pellegrinaggio a Leicester, che ti permettono di finire su uno dei giochi di calcio più venduti al mondo e addirittura di arrivare in TV, in diretta nazionale, tutte le domeniche. Guardandoci indietro forse preferiremmo avere un osso sacro sano ed un ginocchio in ordine. O forse no. Forse sono proprio quei brutti momenti che ci hanno fatto amare ancora di più questo sport e fanno sì che ogni post venga modificato cento volte finché non siamo sicuri che strappi almeno un sorriso a chi lo legge. Perché chi lo legge potrebbe essere noi quattro anni fa. Da un momento difficile, è nata l'esperienza più bella della nostra vita.

 

Ale Burset

Ale Burset nasce a Buenos Aires il 14 Febbraio 1970. Inizia la sua carriera di fotografo nel 1990, quasi per caso. Tra il 1999 e il 2009  escono i suoi libri: “First Draft” (Primer Ensayo), “Lights and Shadows” (Claroscuro) e “Walking in the Shadows”; l'ultimo,“Baroque”, è stato pubblicato di recente. Oggi il suo lavoro si divide tra America Latina ed Europa, tra shooting di campagne per grandi brand e fashion editorial (Lavazza, Poste Italiane, Volkswagen, Jack Daniels, Bayer, Pilsen, Canon, Nike, Adidas, Renault, e molti altri). Molti suoi lavori sono stati premiati a festival internazionali di advertising, come Cannes, One Show, London International Advertising Awards, New York Festival, Clio Awards, etc. Da 3 anni occupa il primo posto nella prestigiosa classifica del magazine Luerzer'Archive.

Abigail Posner

Abigail è Head of Strategic Planning a the ZOO, think tank di Google dedicata alle agenzie e ai brand. A Google, invece, Abigail ha lanciato una leadership di pensiero basata sulle emozioni e i sentimenti umani in rapporto con lo spazio digitale: Humanizing Digital. Ha inoltre creato e insegnato un programma di "cultura degli insight": "Behold the Aha: from Data to Insight", strumento utile sia per uso interno a Google che per i clienti. Prima di Google, Abigail è stata Executive Vice President e Strategy Director presso la sede di New York di Publicis. Ha tenuto molte conferenze in giro per il mondo, in collaborazione con testate internazionali: NYTimes, Business Insider, Huffington Post.

Marco Balich

Il suo percorso nasce nella musica con grandi concerti di band internazionali, come i Pink Floyd, U2 e Peter Gabriel, sua è anche l’ideazione dell’Heineken Jammin’ Festival, un percorso che lo catapulta dal mondo dei video alla tv.
Marco Balich è un veterano nella creazione delle Cerimonie Olimpiche su scala mondiale: dal Flag Handover di Salt Lake City 2002 alle Cerimonie di Torino 2006; dal Flag Handover di Londra 2012 ai giochi di Sochi 2014. È inoltre Produttore Esecutivo delle Cerimonie Olimpiche di Rio 2016 e Direttore Artistico del Padiglione Italia per Expo 2015. Sua è l'ideazione del concept del Padiglione Italia e, insieme alla Balich Worldwide Shows, segue la direzione artistica dell'“Albero della Vita”, icona del Padiglione. Tra i riconoscimenti ricevuti durante la sua carriera, un Emmy Award (Giochi paralimpici invernali di Torino 2006).

Stefano Caridi

E' YouTube Branding Strategist in Google Italy. Ha lavorato 9 anni nelle agenzie creative, prima a Roma e poi a Milano, dove si è occupato sia di strategia che di project management, gestendo i clienti digital. Nel frattempo, ha co-fondato una casa di produzione video. In Google si occupa di gestire l'area di Branded Content di YouTube, collaborando con i più importanti brand ed agenzie.

Paola Marazzini

E' Agency Director in Google Italy. Dopo una laurea in Giurisprudenza e un Master in Retail Management, Paola ha iniziato la sua esperienza lavorativa in Nielsen come Account sui clienti FMCG. Nel 1992 entra a far parte Publitalia'80, dove ha lavorato per 15 anni come Agency Sales Manager della tv analogica, per poi occuparsi dello sviluppo del business  web in  Publitalia online, e infine come Responsabile  Vendite dell' area Digitale Terrestre. Nel novembre 2007 Paola ha assunto in Google il ruolo di Agency Leader con responsabilità sul  business proveniente dall'intero ecosistema delle principali Agenzie Media, Creative e Indipendenti. Coordina le attivita' di evangelizzazione digitale con particolare focus su Universita' e associazioni del mondo ADV.

Luciano Ripamonti

Nato a Milano, dopo una laurea in ingegneria e una lunga collaborazione con Ivan Graziani per la Ricordi, fonda Peperoncino Studio nel 1983. Ha realizzato musiche originali per alcune tra le campagne più importanti degli ultimi trent’anni, per brand come Baci Perugina, Coppa del Nonno, Beltè, Fiat, American Express, Kraft, Colussi, Sorgenia, Citroën, Peugeot, Algida, Nescafé, Molinari, Müller. Durante questi anni di attività ha collaborato con i più grandi musicisti italiani e ha prestato la sua voce come cantante in numerosi commercial. Dal 2013 Peperoncino Studio ha allargato la sua attività da casa di produzione audio a casa di produzione integrata audio e video.

Massimo Temporelli

Si laurea in Fisica all’Università di Milano e inizia a lavorare presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Dal 2010 è un libero professionista e si occupa di diffusione della cultura per l’innovazione. Svolge speech sulla cultura digitale; tra i clienti più importanti Luxottica, Edison, Mercedes. Dal 2011 è iProf su OilProject, insegna Antropologia e Sociologia allo IED di Milano e Piattaforme tecnologiche per la televisione in Cattolica, inoltre è direttore scientifico delle collana “Microscopi” di Hoepli. Da anni svolge consulenze per trasmissioni radiofoniche sul tema scienza e tecnologia (Radio 24, Virgin Radio). Negli anni è stato ospite a Superquark (RAI 1), Geo&Geo (RAI 3) e Quelli che il calcio (Rai 2). Ma soprattutto è presidente e founder di The FabLab.

Francesco Bongiorni

Francesco Bongiorni (Milano 1984) è un illustratore milanese, vincitore nel 2011 del celebre New Visual Artist della rivista americana Print. Collabora regolarmente con: The New York Times, AC Milan, Air France, The Guardian, Washington Post, The Wall Street Journal, e Le Monde. I suoi lavori vengono presentati nei più importanti annual di illustrazione come: Communication Arts, Society of Illustrators of New York e American Illustration.,Francesco inoltre collabora con il prestigioso Circolo de Bellas Artes di Madrid in qualità di docente di Workshop sull’illustrazione contemporanea.

Francesco Guerrera

Art Director, maker per deformazione, fotografo e calligrafo per passione, dal 1999 lavora in alcune tra le più importanti agenzie internazionali – Saatchi & Saatchi, DDB, Arnold Worldwide – per poi diventare Direttore Creativo in Armando Testa e quindi Executive Creative Director in TBWA Italia, dove ha lavorato fino al 2015. Oggi è partner delle Balene, con cui nel 2015 ha fondato anche Acqua su Marte.

Antonio Ferrara

Ha pubblicato con i maggiori editori per ragazzi. Nel 2012 ha vinto il premio Andersen per la categoria over 15 con Ero cattivo, edizioni San Paolo. Nel 2015 ancora premio Andersen con le illustrazioni di Io sono così, edizioni Settenove. Scrivere e illustrare per bambini e ragazzi gli piace perché dice che per farlo devi fare empatia, cioè metterti nei loro panni cercando di ricordarti di tutto quello che pensavi. Ha lavorato per sette anni in una comunità alloggio per minori che avevano situazioni familiari difficili, e lì gli è venuta voglia di cominciare a scrivere storie i cui protagonisti affrontano sempre un problema, grande o piccolo. Adesso scrive e disegna per provare, con le parole e con i disegni, "a organizzare la speranza".

 

Matteo Berton

Matteo Berton è un illustratore di Pisa che ora abita e lavora a Bologna. Nel suo lavoro cerca soprattutto di sperimentare con la sintesi e la composizione. Lavora sia a illustrazioni per magazine e giornali sia a libri per bambini e pubblicità. Ha lavorato recentemente con il New York Times, The New Yorker, Monocle, Wired, Feltrinelli, Mondadori, Liberty London e Timberland. Ha ricevuto una gold e una silver medal dalla Society of illustrator di New York e il suo lavoro è stato selezionato da American Illustrator e dal Childrens Book Fair di Bologna.

Emilio Cozzi

Giornalista e critico, è vicedirettore di Zero. Scrive di videogiochi e cultura videoludica per Il Sole 24 Ore (La Domenica e Nòva), Wired Italia e Multiplayer.it. E' editorialista di Red Bull Games, per cui cura una rubrica settimanale intitolata "More Than A Game". Gli ultimi libri cui ha collaborato sono "Conoscere i videogiochi" (Tunué) e "Ti racconto un film" (Raffaello Cortina Editore).

Marianna Ghirlanda

E' Head of Creative Agencies in Google Italy. Dal 2011 in Google si occupa delle relazioni con le agenzie creative e dei progetti speciali. Dopo la laurea in architettura con specializzazione in ergonomia e un master in marketing ha iniziato la sua esperienza lavorativa come designer. Nel 2001 si è avvicinata al mondo della comunicazione lavorando per 10 anni in agenzie creative in Italia e all'estero.

Isabella Inti

Socia fondatrice e presidente dell’associazione Temporiuso.net. E’ architetto e insegna Urban Planning al Master in Architecture al Politecnico di Milano. Dopo le esperienze di paesaggista e ricercatrice per la riattivazione di spazi in abbandono o sottoutilizzati in diversi contesti internazionali all’Avana, Berlino,  NYC, Rotterdam, San Francisco nel 2000 è tornata a Milano (e ancora si chiede il perchè). Dal 2001 con multiplicity, network di urbanisti, sociologi, fotografi, filmakers, ha svolto attività di ricerca sui processi di trasformazione della condizione urbana contemporanea e realizzato mostre, installazioni, dibattiti pubblici in diversi contesti internazionali (Biennale Venezia, Triennale di Milano, CAC Vilnius, Kunst Werke Berlin,Fundacio Tapis Barcelona). Con Temporiuso.net ha promosso politiche pubblico e nuove leggi nazionali per il riuso temporaneo di spazi in abbandono in Italia e progettato e riaperto a comunità di cura numerosi spazi tra i quali Ex Breda Greenhouse (2009), Made in Mage (2010-2015), Happinessie Mercato Perugia (2012), Revolve Mercato Montegani (2012-13), Superpowellskate park (2012), Prishtina Common Ground (2013-14), P7 Palazzina 7 (2012-in corso), Bassa Macelleria (2015-in corso). Giardino Temporaneo Lunetta (2015-16), Badolato 2020 (2016-in corso), (W)HERE IS MASUA? (2016).   Dal 2001 è attivista di Cantieri Isola  associazione con la quale ha occupato l’ex fabbrica Stecca degli Artigiani e promosso progetti di rigenerazione urbana partecipati. Dopo anni di battaglie e contrattazioni gestisce oggi, come presidente della rete ADA Stecca, il centro socio-culturale Stecca 3.0.

Maki Gherzi

Nato a Monfalcone, vive a Milano. Dopo ave studiato architettura, si avvicina al video nel 2001. Da allora ha prodotto opere di video-arte (è tra i fondatori di Multiplicity), ha diretto music videos per artisti italiani ed europei, ha diretto commercials per importanti marchi internazionali. Nel 2013, il suo primo soggetto per il cinema “Per una buona ragione” ha vinto il Premio Solinas. Da esso è stata tratta la sceneggiatura per il suo primo lungometraggio, ora in fase di sviluppo.

Marco Miscioscia

Business Developer & Sr di Souldesigner. Media Creative. Oltre otto anni di esperienza in direzione creativa e PM nell'ambito del design interattivo per lo spazio fisico. Ha lavorato presso iO Agency, UM London, onedotzero, Interaction Factory, consegnando progetti per O2, Sony, Mastercard Wolrdwide, Fiat, Chanel, Porsche, Nickelodeon, etc. Co-fondatore della webzine Eclectic Collective e del festival Beato Bigote. Da sempre nutre un enorme interesse per le arti digitali e per le loro contaminazioni.

Marco Mancuso

Membro del team di SWARM, Marco Mancuso è critico e curatore nel campo delle tecnologie digitali applicate all'arte, al design e alla cultura contemporanea. Fondatore e Direttore del progetto Digicult - dal 2005 una delle principali piattaforme editoriali online del settore - e del Digimag Journal (parte del The Leonardo Affiliate Program), è docente presso NABA, IED e Bauer a Milano, ma insegna anche all’Accademia di Belle Arti Carrara di Bergamo. Ha curato e co-curato una serie di mostre, screening, incontri ed è stato partner dei più importanti festival di media art a livello nazionale e internazionale. Invitato a conferenze e tavole rotonde, oltre a scrivere testi critici per pubblicazioni e cataloghi, articoli, interviste e saggi, Marco Mancuso sta attualmente scrivendo il libro "Arte e Industria. Nuovi paradigmi di produzione nell'ambito della media art" per Johan & Levi, con pubblicazione prevista per la primavera 2017.

Samuele Franzini

Fondatore di Souldesigner Creative Technology Boutique e SWARM Hybrid Design Lab & Hackademy, inizia con la sua formazione artistica nel mondo del fashion e successivamente si dedica a differenti forme di regia e storytelling. Fin dai primi albori di internet, lavora su progetti e strategie creative nell'ambito del digital e delle tecnologie. Dalla nascita di Souldesigner si focalizza sull'interection experience e sul media design.

Salvatore Sagone

Laureato in Lettere Moderne, è giornalista professionista dal 1991. Dall’87 lavora nell’editoria specializzata sulla comunicazione. Nel settembre del 2002 fonda la società ADC Group, di cui è presidente, e acquisisce il sito ADVexpress, la prima agenzia di informazione in tempo reale sul mondo della comunicazione. Con ADC Group lancia la collana de I Quaderni della Comunicazione e il mensile e20, dedicato agli eventi e alle sponsorizzazioni . Nel 2007 lancia il mensile NC-Il giornale della Nuova Comunicazione, al quale sono collegati i premi NC Awards, assegnato alle migliori strategie di comunicazione olistiche, e NC Digital Awards per la comunicazione digitale. Dal 2004 promuove e organizza il Bea, Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication, e l'European Best Event Awards, il Festival dedicato ai migliori eventi europei. E' stato cultore della materia ‘Sociologia della comunicazione-Pubblicità' presso il Politecnico di Milano e ha collaborato con radio e quotidiani nazionali. Oggi tiene una docenza presso il Master in eventi dello Ied.

Vincenzo Riili

Dopo la laurea in Economia e Commercio dal 2001 inizia la sua esperienza professionale in Unilever nella quale ricopre diversi ruoli nel marketing internazionale in Home Care, Personal Care and Beverage. Da Marzo 2016 guida la marketing agenda per Google Italia.

Giancarla Pancione

Direttrice Marketing & Fundraising Save the Children Italia. Inizia la sua carriera come fundraiser nel 1999 nel mercato britannico dopo studi molto diversi rispetto al campo del marketing. Intraprende questo percorso per un puro caso o un’intuizione di un Direttore Marketing che viste le sue attitudini caratteriali la spinge a provare. Ha lavorato per Amnesty International UK, Amnesty Italia, UNHCR e attualmente è la direttrice marketing & fundraising di Save the Children Italia. Nel 2006 la raccolta da individui di SCI ammontava a circa 6 milioni ad oggi, dopo 10 anni, supera i 60 milioni. Crede fortemente nel lavoro di squadra e nel fatto che gran parte del successo si costruisce con un ottimo team.  A livello internazionale ha fatto consulenze strategiche per  SC South Africa, SC Netherland e SC Australia mentre è nell’Advisory Board di SC Filippine. Il suo motto è essere innovativi, copiare con intelligenza, seguire l’istinto con determinazione, rischiare prevedendo sempre un piano B e non perdere mai di vista gli obiettivi. Essere ottimista la contraddistingue, pensa che sarà un successo comunque vada e soprattutto sbagliando si impara! Ritiene che la comunicazione debba essere semplice, diretta ed arrivare a tutti senza filosofeggiare troppo! Crede fermamente che la realtà non vada edulcorata ma mostrata anche nella sua crudezza. Insegna in varie università (Forli, La Sapienza e la Luiss di Roma) ma si definisce un tecnico e non un docente. Pensa che fare il fundraiser sia il mestiere più bello del mondo!

Simonetta Gola

Responsabile della Comunicazione e della Raccolta fondi dell'Organizzazione non governativa Emergency. Ho iniziato a interessarmi di comunicazione nel 1994, con progetti contro l'esclusione sociale presso l'Università degli studi di Milano, sperimentando l'interazione tra Internet e le carceri. Dopo alcuni anni di lavoro in alcuni istituti di ricerca, nel 2000 e nel 2001 ho lavorato per l'Ufficio Rappresentanza istituzionale della Presidenza della Regione Lombardia, occupandomi principalmente di speech writing. Dal 2001 lavoro nell'Organizzazione non governativa Emergency, prima nell'ambito delle Attività didattiche, poi nell'Ufficio stampa e dal 2012 come responsabile della Comunicazione e della raccolta fondi.

Dino Vannini

Dino Vannini vive e lavora tra Milano, Londra e Roma. Subito dopo gli studi in comunicazione allo IED e  Saint Martins College of Art and Design, lavora come creativo nel settore della pubblicità, collaborando con grandi gruppi industriali, editoriali, musicali e bancari.  Dalla nascita di Sky Italia (2003) è prima brand and communication manager, poi head of creative events. Nel 2012 diventa marketing manager e deputy del canale Sky Arte HD, per il quale cura tutta la comunicazione, gli eventi di lancio, la visual identity e l'attività di co-marketing. Attualmente ricopre anche la carica di head of communication della Sky Arts Production Hub, polo paneuropeo di produzione di contenuti dedicati ad arte e cultura del gruppo Sky.

Nima Gazestani

Interaction designer. Dopo la Laurea nel 2004 presso l’Università di Architettura di Genova, inizia a collaborare come freelance a diversi progetti, ampliando la sua conoscenza ed esperienza in diversi ambiti del design. Dal 2008 il suo interesse per le nuove tecnologie e software per la prototipazione digitale, lo portano a specializzarsi e ad insegnare discipline trasversali fra il fisico e il digitale, come ad esempio: 3D in tempo reale, metodologia progettuale Open-Source, sviluppo di prototipi hardware e software attraverso l’utilizzo di vari strumenti e piattaforme (TouchDesigner 088, Processing e Arduino). Dal 2012 al 2016 è stato Direttore Accademico del Master in Interaction Design alla Domus Academy di Milano, dove ha collaborato a progetti di design e di ricerca progettuale con studi, istituzioni ed aziende (Cisco, Condé Nast, Elica, Fisher Price, Park Hyatt, Re-Power, WEGA, etc..).

Neve Mazzoleni

Laurea in Storia e critica delle Arti, Università Statale di Milano (2005). Master post-laurea in Management of Art and Culture presso Trentino School of Management (2006). Master in Social Innovation, Social Business, Social start up e progettazione innovativa, ASVI Social Change, Roma (2015). Ha lavorato come consulente artistica e communication officer specializzata in cultura per istituzioni private e per la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano (NABA). Dal 2006 ha lavorato come consulente culturale per il progetto sul contemporaneo UniCredit & Art, entrando stabilmente dal 2010 nella struttura di Artistic & Cultural Advisory, parte del Dipartimento Group Identity and Communications della Holding di  UniCredit. Attualmente lavora nella struttura UniCredit Pavilion, Events & Art Management, come conservatrice della collezione corporate e come project manager delle mostre prodotte da UniCredit Pavilion. Collabora con magazine online, tra i quali il Giornale delle Fondazioni, Arte&Impresa, Artribune e Che-fare.

Teo Segale

Teo Segale lavora nell'underground musicale dal 1997 circa, passando alla discografia "ufficiale" nel 2001 all'interno di SpinGo! e lavorando per etichette come Warp, Domino, XL Recordings, 4AD, Rough Trade e Ninja Tume. E' stato parte del comitato di redazione della rivista Rumore, con la quale collabora fino al 2012. È parte del collettivo/etichetta/blog/festival SoloMacello. Nel 2010 è uno dei soci fondatori di Santeria Srl, ricoprendo il ruolo di direttore artistico e responsabile della programmazione, esteso a comprendere Santeria Social Club nella seconda metà del 2015. Suona la batteria nel progetto krautrock/psych Liquido Di Morte.

Stefano Monticelli

Stefano Monticelli, classe ’67 nato a Milano. 1996/2008 Autore tv tra Mediaset MTV e RAI (Kitchen con Andrea Pezzi, Fabio Volo, Cornetto Free Music, Scorie). 1996/2001 Cura l’ufficio stampa per Radio Deejay ed è assistente di Linus. 2001/2006 Produce le prime edizioni tv di “Deejay Chiama Italia” in onda su Deejay Tv. 2006 Fonda Black Mamba, una giovane e flessibile casa di produzione con sede a Milano, con l’obiettivo di creare un hub di professionisti, in grado di adattarsi alle esigenze del mercato pubblicitario, sempre più variabili. 2012 Cura la produzione esecutiva della festa per i 30 anni di Radio Deejay al Forum di Assago. Oggi Black Mamba è una delle case di produzione più vivaci nel panorama Milanese.

Dino Lupelli

Nato a Bari nel 1970 ha una formazione di tipo giuridico e si è specializzato in Organizzazione di Eventi Culturali nel 1996 con la Fondazione Fitzcarraldo, gestendo attività legate all'intrattenimento musicale e sviluppando progetti di animazione socio-culturale. Dal 1996 al 2008 ha lavorato come consulente di Arezzo Wave Love Festival, sviluppando il progetto Elettrowave - uno dei principali festival italiani di musica elettronica - e curando le relazioni ed i progetti internazionali prodotti dalla Fondazione Arezzo Wave. Trasferitosi a Milano nel 2000 intraprendendo la carriera di consulente per la organizzazione di eventi corporate, è tra i soci fondatori e ancora oggi manager generale di elita, associazione culturale e società di servizi che opera nel mondo dell'eventistica culturale corporate.

Nicola Lampugnani

Da Settembre 2015 è Chief Creative Officer Gruppo TBWA\Italia. Dal 2010 era Direttore Creativo Esecutivo TBWA\Italia sede di Milano. Nel 1996/1997 inizia la sua carriera come collaboratore esterno per La Gazzetta di Parma, dal 1997 al 2000 è freelance copywriter e contents provider, tra il 2001 e il 2007 è copywriter in DLVBBDO, per poi spostarsi in DDB come Senior Copywriter. A luglio 2008 entra in Armando Testa come Vice Direttore Creativo. Nel 2010 entra in TBWA\Italia come Direttore Creativo Esecutivo della sede di Milano, a soli 33 anni. Nel 2011 fonda First Floor Under, casa editrice digitale e spazio eventi del Gruppo TBWA\Italia. Nel 2015, a 38 anni, viene nominato Chief Creative Officer del Gruppo TBWA\Italia con responsabilità su tutte le società e i reparti creativi del Gruppo: TBWA, Integer e digital. Da febbraio 2016 è Vice Presidente ADCI. E' uno degli ideatori di IF!

Louise Benson

Louise Benson è la direttrice del Festival per Eurobest, il Festival della Creatività europea e Lions Health, il Festival Internazionale della Creatività di Healthcare Communications. Louise ha iniziato la sua carriera lavorando in teatro e poi si è spostata nella gestione artisti. Ha prodotto eventi per le industrie creative per oltre un decennio, più di recente come direttrice del Festival presso il Guardian Edinburgh International Television Festival. Ha partecipato ai Lions Festival nel gennaio 2014.

Fiorenza Plinio

Fiorenza Plinio è Head of Awards Development ai Festivals di Cannes Lions e Eurobest. A Cannes Lions Fiorenza ha lanciato gli awards delle public relations nel 2009 e del mobile advertising nel 2012. Fiorenza e’ responsabile dello sviluppo degli awards di Cannes Lions e Eurobest ed ha il compito di individuare e portare avanti opportunità di crescita e partnership con clienti e organizzazioni a livello globale. Interviene spesso con speech sulla creatività nel settore della comunicazione. Fiorenza è stata precedentemente redattore presso l'agenzia di stampa Ansa di Parigi, e ha scritto per diverse pubblicazioni internazionali. Originaria di Roma, Italia, Fiorenza ha conseguito un "Master in Media e Giornalismo" presso l'Università LUMSA di Roma e alla Sorbona di Parigi.

Costantino Bongiorno

Laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano. Ha lavorato nel campo delle macchine utensili in Italia e all’estero. Si è poi interessato di automazione domotica e al mondo dei microcontrollori. Nel 2008 inizia a collaborare con Massimo Banzi (Arduino Team), organizzando tra l’altro workshop, incontri ed eventi dal titolo “persone che fanno cose strane con l’elettricità”. Dal 2011 al 2012 ha collaborato con Vectorealism come CTO & COO e con Wefab (ora confluito in Wemake). Nel 2013 ha lavorato per il progetto Maker Faire Rome insieme a Massimo Banzi & Officine Arduino che ha coinvolto 25o makers e 30.000 visitatori. E’ attualmente impegnato alla costruzione di un Makerspace a Milano con Wemake.cc .

Andrea Baccuini

Dopo essere stato l’ispiratore e fondatore della prima consulta degli eventi in Italia (Assocomunicazione) nel maggio 2009 esce dalla compagine sociale IT’S COOL SPA e intraprende una nuova esperienza come General Manager impegnato nel riassetto e rilancio internazionale della FILMMASTER EVENTS (di cui è azionista dal 2011) società leader del settore eventi del Gruppo FILMMASTER. Sotto la sua direzione Filmmaster Events cresce esponenzialmente attraverso un’azione di promozione internazionale e l’inserimento/formazione di risorse ad hoc, capaci di migliorare la qualità dei progetti realizzati ed introducendo un sistema gestionale che ha consentito la scalabilità dell’azienda. Nel 2011 la società si aggiudica il bando per la realizzazione delle Cerimonie Olimpiche di Rio 2016, ed altri grandi eventi internazionali consacrando il suo operato. Nel 2013 esce dalla compagine sociale e lascia la direzione generale della FME per ricoprire il ruolo di consulente alla direzione creativa della stessa fino a dicembre 2014. Da gennaio 2015 si dedica totalmente alle sue iniziative imprenditoriali, alla consulenza ed alla sua passione per l’insegnamento che porta avanti con il Master in EVENT MANAGEMENT presso l’Istituo Europeo del Design di Milano (arrivato alla sua 7°edizione). È attualmente stbrand and strategy advisor del Comune di Courmayeur e Porta Nuova Event District nonché partner della società Starbak srl (brand and creative advisor) Big Spaces srl  (venue management) e della Super G srl (ristorazione/hôtellerie).

Alessandra Lanza

Co-Founder, responsabile comunicazione-produzione di IF! ItaliansFestival e Professore presso l’Università Bocconi. Con oltre 20 anni di esperienza in Comunicazione strategica per le istituzioni, la cultura e il sociale, ha ricoperto importanti ruoli in Aziende e Agenzie di comunicazione e di eventi E’ stata Marketing Innovation Manager per Filmmaster Events e responsabile del contratto tra Filmmaster e Expo2105 per la realizzazione di tutti gli eventi e dei progetti culturali di promozione di Expo 2015. Tra il 2001 e il 2014 ha ricoperto il ruolo di Direttore Marketing e Comunicazione global presso Piano b e Inpout group. Dal 2004 partecipa a tavole rotonde e congressi relativi al mondo della comunicazione e degli eventi. Fino al 2014 è stata membro del Consiglio direttivo di AssoCom, Presidente della Consulta degli Eventi, Coordinatrice della Commissione Estero, Coordinatore del gruppo Relazioni Isitituzionali per la programmazione di eventi territoriali.  La sua grande esperienza sul campo le ha permesso, dal 2007, di ricoprire l’incarico di Docente presso numerosi atenei. Nel 2011 ha creato il primo triennio para-universitario in Event Management allo Ied, divenendone poi Coordinatore Scientifico. Dal 2014 è docente a contratto in Marketing Events al Master Mimec, Marketing e Comunicazione dell’Università Bocconi e Docente in Storia degli Eventi, Tribe Events e .Eventi unconventional allo IED. Giurato ai principali premi della comunicazione e della creatività, e moderatore di diverse tavole rotonde.

Craig Elston

Craig è Global Head of Insight & Strategy presso The Integer Group®, una delle più grandi agenzie di promozioni, retail e shopper marketing al mondo. Craig vanta una lunga esperienza di strategia integrata applicata a diverse categorie di business. Lavora alla definizione di nuovi approcci integrati per intrecciare strategia ed esecuzione nel mondo dello shopper marketing e del retail. Prima di entrare nella squadra di Integer nell'ottobre del 2006, ha lavorato a Londra per un network dello stesso gruppo, TEQUILA\, alla guida di una squadra di planner specializzati in comunicazione. In seguito, ha diretto TEQUILA\Connect, una divisione di consulenza dedicata a planning, management e brand experience. Craig ha fondato e ricoperto il ruolo di Planning Director in Alphabet, un boutique shop di Londra, e ha dedicato un lasso di carriera  a gestire il dipartimento planning di Brann Worldwide.

Simone De Martini

Nel 1985 inizia a collaborare in qualità di junior copywriter  nella sede di Milano dell' Agenzia di pubblicità TONIC. Nel 1989, dopo aver seguito clienti come Hertz, Saab, Johnnie Walker e Dreher, diventa responsabile creativo dell'ufficio di Roma e responsabile degli eventi di comunicazione gestiti dall'Agenzia. Nel settembre 1991 apre Eventa, agenzia di eventi e promozioni. Nel 1998 Mc Cann Worldgroup acquisisce la maggioranza di Eventa che diviene Momentum Italy. Amministratore Delegato di Momentum Italy fino al 2010, Simone de Martini ha lavorato per clienti quali: H3G, Amex, Basf, L’Oréal, Gazzetta dello Sport, Levi’s,  Siemens, E-Bay, HP. Faceva parte del board di McCann Worldgroup Italia e del board di Momentum Europa. Dal 2011, Simone De Martini è Amministratore Delegato di Integer Italy, la divisione di retail, shopper marketing ed eventi di TBWA\Italia.

Giancarla Pancione

Inizia la sua carriera come fundraiser nel 1999 nel mercato britannico dopo studi molto diversi rispetto al campo del marketing. Intraprende questo percorso per un puro caso o un’intuizione di un Direttore Marketing che viste le sue attitudini caratteriali la spinge a provare. Ha lavorato per Amnesty International UK, Amnesty Italia, UNHCR e attualmente è la direttrice marketing & fundraising di Save the Children Italia. Nel 2006 la raccolta da individui di SCI ammontava a circa 6 milioni ad oggi, dopo 10 anni, supera i 60 milioni. Crede fortemente nel lavoro di squadra e nel fatto che gran parte del successo si costruisce con un ottimo team.  A livello internazionale ha fatto consulenze strategiche per  SC South Africa, SC Netherland e SC Australia mentre è nell’Advisory Board di SC Filippine. Essere ottimista la contraddistingue, pensa che sarà un successo comunque vada e soprattutto sbagliando si impara! Ritiene che la comunicazione debba essere semplice, diretta ed arrivare a tutti senza filosofeggiare troppo! Crede fermamente che la realtà non vada edulcorata ma mostrata anche nella sua crudezza. Insegna in varie università (Forli, La Sapienza e la Luiss di Roma) ma si definisce un tecnico e non un docente. Pensa che fare il fundraiser sia il mestiere più bello del mondo!

Gadi Sassoon

Gadi Sassoon é un compositore milanese della scuderia Just Isn't Music, costola editoriale della storica etichetta londinese Ninja Tune. Giá conosciuto in ambito underground con lo pseudonimo di Memory9, la sua carriera si divide tra sperimentazione elettronica e colonne sonore: recentemente ha composto musiche per la celebre serie televisiva 'The Blacklist' di NBC e la nuova anticipata serie 'The Pitch' di Fox, oltre che per diversi programmi su BBC e ITV in Gran Bretagna. In ambito pubblicitario ha composto per marchi come Rolex, Skoda, T-Mobile e molti altri. Da poco dirige il progetto neo-classico 'The Infinity Orchestra' e produce la band 'The Murders', oltre a contribuire con il suo particolare stile di sound design alle produzioni di svariate case discografiche internazionali. Collabora inoltre con l'Universitá di Edimburgo per lo sviluppo di nuove tecniche di sintesi sonora, e nel 2016 ha ricevuto due premi dal Music Tech Festival di Berlino per il suo lavoro innovativo in ambito di performance elettronica.

Marco Gentile

Marco Gentile, classe ’76,  ha cominciato a realizzare film e video musicali mentre ancora studiava discipline umanistiche a Milano. Da subito ha attirato l'attenzione di Filmmaster Productions e nel 2004 ha diretto il suo primo video musicale. Dopo essersi trasferito in USA a studiare cinema, ha cominciato a Los Angeles la sua carriera da regista, città in cui è tornato a vivere nel 2014 perché chiamato a far parte del roster di registi della casa di produzione di Ridley Scott RSA. Portano la sua firma importanti campagne internazionali  come il film mondiale per BMW, Sky, Orange e Qatar National Bank. Nel 2010 ha vinto un Leone di bronzo a Cannes per il commercial Rolling Stone Magazine. In Italia e Spagna Marco è rappresentato in esclusiva da Filmmaster Productions.

Marco Mucig






Marco Mucig è una creatura selvaggia. Quando era bambino correva nudo nei prati. Era libero e felice finché un giorno non fu catturato. Non poté però lamentarsi: gli
diedero matite, carta, quaderni e macchina fotografica. Per molti anni ha usato questi strumenti per esplorare diversi linguaggi visivi, finché non ha trovato il suo: il film. Marco è un regista incline alle produzioni d'alto profilo sia su corti che lungometraggi, pubblicità e progetti di ricerca. Ha lavorato con clienti come Nike, Bicycle Film
Festival, Carrera, The New York Times Magazine, Ferrero, Lavazza, fabric. I suoi lavori sono stati inoltre segnalati e pubblicati su Motionographer, It's Nice That, Boing.




Omar Schillaci

Caporedattore di Wired e curatore del Wired Next Fest, con un passato a Radio Popolare, SkySport e GQ. Grande appassionato di calcio, cinema e di tutto ciò che serve a rendere il mondo un posto migliore.

Marco De Angeli

Sono sempre stato impegnato all‘interno di strutture internazionali e nazionali operanti nel settore della comunicazione pubblicitaria (Bates, Ogilvy, DDB) in ruoli gestionali e commerciali, affiancando gli amministratori delegati nello sviluppo, innovazione e nelle relazioni esterne delle agenzie. Sono dal 2008 impegnato nello sviluppo del business internazionale di ABC Production, agenzia di produzione pubblicitaria ed editoriale, in particolar modo per la sede londinese. Insegno in qualità di docente a contratto Economia e Tecnica della Pubblicità presso l’Università Cattolica di Milano dove sono anche responsabile del modulo di comunicazione dell’EMLUX, Executive Master sui beni di alta gamma. Sono Consigliere del Gruppo Merceologico Comunicazione ed Editoria di Assolombarda e consigliere del capitolo Italiano IAA, International Advertising Association.

Chiara Luzzana

Chiara Luzzana sound artist, sound designer e compositrice di colonne sonore, vive e lavora tra Milano ed il resto del mondo. Eclettica Artista, trasforma rumori e suoni registrati da qualunque fonte in armonia senza l'uso di alcuno strumento tradizionale, creando visionarie colonne sonore. Ideatrice del progetto sonoro "THE SOUND OF CITY" ® , realizza audio installazioni e colonne sonore per la Biennale di Venezia. Vince il premio della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino), come migliore colonna sonora della mostra PressPlay. Crea la colonna sonora per il Festival di Arte Contemporanea di Sapporo (Giappone). Semifinalista nel 2016 al concorso internazionale “Music+Sound Award”.
Ha da poco partecipato ad un TEDx talk per raccontare il suo approccio al Sound Design. Finalista nel 2016 del concorso internazionale “Music+Sound Award”. E' docente di Sound Design in alcune tra le più prestigiose Accademie d'Arte Italiane e Cinesi. E' sound designer e compositrice per Swatch, Valentino, Diesel, Elica, Discovery Channel, Sky, Vodafone, Mediaset, Rai Tv.

Andrea Pagano

Economista in erba (disambigua) scopre in età accademica il giornalismo d'entertainment e non lo molla più. Districandosi fra critica più o meno ortodossa di musica (Edizioni Zero), cinema (Edizioni Zero, Ptw School) e – sua vera passione – i videogiochi (Eurogamer, GQ), coltiva la sua passione per i media e la scarica a terra in consulenza informatica, dove si occupa di Digital Strategy e UX Design. Ma se c'è una cosa che fa con altrettanta passione, e capacità di scheduling svizzero, è postare agghiaccianti meme e freddure al limite del “correct” sulla sua piattaforma designata: Facebook.

 

Isabelle “Izzy” M.

Isabelle è stata per la prima volta al Burning Man nel 2010. E 'stata una tale esperienza che, tornata in Francia, si è unita all'organizzazione senza scopo di lucro French Burners. Isabelle è stata nominata come uno dei Contact regionale per la Francia nel 2014, aiuta l'organizzazione di eventi locali e le questioni relative alla copertura dei media per la Francia. Isabelle torna a Burning Man nel 2014 e 2016. Nel 2016 ha fatto parte del team organizzativo per TEDx BlackRockCity. Ora sta lavorando in relazioni pubbliche come partner in una società di consulenza a Parigi.

Jacqueline Burke

Jacqueline Bourke fa parte della squadra di antropologi d'immagine di Getty Images. Come Senior Manager Global Creative Insights, Jacqueline discute le tendenze visive e sociali emergenti. Esplora il modo in cui la narrazione commerciale si sta dirigendo nella ricerca di connettessione con pubblico. Con le tecnologie VR che diventano più accessibili, il mondo guarda verso una esperienza visiva più coinvolgente.

Stefania Mercuri

Nel 1997, Stefania co-fonda MY PR a capo del Marketing & Digital Innovation Practice. Con più di 20 di esperienza agenzia nelle relazioni pubbliche e degli analisti, lei attualmente è l'interfaccia principale per le nuove richieste commerciali, e ha il compito di individuare e portare avanti alleanze strategiche e partnership a livello globale. L'esperienza di Stefania sui clienti comprende alcuni dei più grandi nomi in diversi settori industriali, come Google, Warner Bros, Alcatel, Fitbit, LG e 3M. Ha sviluppato molte delle metodologie dell'agenzia, compresi quelli per la gestione dei clienti, misurazione e social media.

Polina Zabrodskaya

Polina si è unita a Publicis Italia un anno fa come parte di un team creativo di nuova formazione per Heineken International. Prima di Publicis, ha lavorato per 6 anni a BBDO Group Russia per clienti internazionali, come Visa, P&G, 3M, Snickers, Mars, Whiskas, Pedigree. Il suo lavoro è stato premiato con 9 leoni a Cannes (tra cui tre ori), uno d'oro al One Show, un Gran Clio a Clio Sport e altri premi internazionali, come il D&AD, Webby, la FWA, Eurobest etc. Tra i suoi progetti più recenti per il mercato italiano c'è "Il Dilemma" per Heineken.

 

Jack Blanga

Jack Blanga, 35 anni. Dal 2014 è Digital Director in TBWA\Group, dopo aver lavorato in Leo Burnett, FullSIX, JWT, Meloria. Ha creato idee e progetti per Nintendo, Alfa Romeo, The Coca-Cola Company, Heineken, Kit Kat, Tenderly, Alpitour, BNL – BNP Paribas, vincendo oltre cinquanta riconoscimenti tra nazionali e internazionali, tra cui 12 metalli agli ADCI Awards. Nel 2015 ha portato i suoi studenti a vincere i Cannes Future Lions – unica volta per una scuola italiana. A giugno 2016 è stato giurato Direct ai Cannes Lions.

Emanuele Giraldi

Prendi un animato spirito creativo, riempilo di sedativi e iscrivilo alla facoltà di Ingegneria. Dopo qualche anno, un master ed un po’ di pubblicità esce fuori un personaggio tipo Emanuele, in cui razionalità quantitativa e pensiero laterale convivono quotidianamente. Curioso di natura, innovatore con spirito imprenditoriale, inizia a lavorare nella comunicazione portando da subito qualche novità nel settore delle analisi quantitative. Seguono poi tre anni come Strategic Planner di grandi brand internazionali ed un periodo di formazione negli USA nella divisione creativa di OMD. Dal 2014 si occupa di innovazione e sviluppo per Omnicom Media Group, seguendo tutto il processo di acquisizione dei clienti.

 

Maquina Parlante

La Maquina Parlante è un set di Grammofoni antichi e di antichi dischi in bachelite. Matteo Scaioli disco dopo disco porta l'ascoltatore in una sorta di viaggio nel tempo, nelle memorie di suoni dimenticati a causa dell'avvento di tecnologie sempre più perfette e affidabili ma a volte sterili di romanticismo. La Maquina Parlante col suo suono, graffiato ma caldo, porta alle orecchie di chi ascolta le memorie di canzoni e brani Italiani / Americani / Inglesi / Francesi che vanno dagli anni 30 fino agli ultimi 78giri degli anni 60. Un suono avvolgente, che sembra far parte di un altro mondo, un mondo che per una sera ritorna e si fa sentire in tutta la sua magia e bellezza.

Mammafotogramma

Lo studio Mammafotogramma, nato nel 2008 come gruppo specializzato nella produzione video in animazione stop-motion, da sempre si spinge alla ricerca di soluzioni ibride e cross-mediali che mescolano e rielaborano i linguaggi tradizionali del video e dell'animazione. I campi in cui opera sono quello dell’interattività applicata al video, al web o al gaming, ma anche l’allestimento di spazi espositivi museali, di vetrine e di ambienti sensibili in cui la ricerca sull’immagine e il suono, la progettualità e l’interattività tecnologica più all’avanguardia devono cooperare al fine di dar vita ad un’esperienza immersiva completa. Mammafotogramma Studio ha concepito e realizzato allestimenti interattivi e video in animazione stop-motion per clienti internazionali tra cui: Il tavolo interattivo del Padiglione della Santa sede ad EXPO 2015, the "Skate Art Machine" per VANS, Triennale di milano, museo Beaubourg di Parigi.

Franco Bolelli

Scrittore e filosofo. Nato e vive a Milano. Tanti libri, in particolare Tutta la Verita’ sull’Amore (con Manuela Mantegazza), Viva Tutto! (con Lorenzo Jovanotti Cherubini), Si Fa Cosi’, Giocate!. Mille conferenze, tanti festival progettati e diretti, un sacco di altre cose.

Chiara Samorì

Dopo aver preso una laurea in psicologia, l'ho chiusa a chiave in un cassetto ma non ricordo più dove l'ho messa perché nel frattempo ero stata assunta in una tv regionale in Emilia Romagna. Tra una diretta, un tg e un video servizio sono diventata giornalista professionista. A 26 anni ho deciso di inseguire i sogni e mi sono trasferita Milano. Scrivo per la sezione sociale del Corriere della Sera, agenzie di stampa, tv e periodici.

 

Frederik Pénot

Frederik Pénot è il Chief Executive Officer di Userfarm (la piattaforma leader nel curated video crowdsourcing) e contestualmente ricopre la carica di Business Development Director del Gruppo IEN – Italian Entertainment Network, che raggruppa importanti aziende che operano nel mondo della comunicazione, degli eventi  e della cultura. E' anche membro del board di Filmmaster Productions e dal 2016 è membro del board di Cinecittà Studios a Roma. E’ stato Vice-President Corporate Marketing di Costa Crociere e Vice-President Marketing & Sales di Disneyland Paris.  Ha iniziato la sua carriera come consulente di Roland Berger, Management Consulting Company.

Cristina Mollis

Dopo qualche piccola esperienza di lavoro, in seguito a una breve esperienza come consulente all’interno della società Valdani e Vicari, Cristina ottiene l’incarico di Vice Presidente di Value Team – Business Unit IT Consulting: guida questa importante società di consulenza per 7 anni, e nel 2008 decide di intraprendere una nuova avventura professionale e fonda NuvÒ: un’azienda di nicchia, originale e che, in pochi anni, diventa tra le più interessanti nel panorama italiano in termini di innovazione. Quest’esperienza accresce maggiormente le sue conoscenze e abilità in ambito Digital Trasformation, Digital Customer Experience, Digital Strategy e Integrazione online/offline. Sono proprio queste competenze e la professionalità maturata, che avvicinano Cristina a H-FARM, la quale nel 2015 acquisisce il 100% di NuvÒ.

Davide Bartolucci

 Tra il 1998 e il 2003, prima come designer, poi come responsabile dei progetti internet è parte di Giacometti Associati, branding agency che ha firmato la corporate identity di Benetton ed Aprilia. Negli anni della “new economy” lavora così alle strategie di posizionamento in progetti e-commerce sviluppati per Arthur Andersen e Deloitte Consulting sperimentando parallelamente i primi progetti editoriali online di web radio e web TV. Specialista di branding e nuove forme di intrattenimento si unisce al progetto H-FARM sin dalla prima fase e nel 2007 fonda SHADO, realtà fortemente specializzata nella produzione di contenuti originali e piattaforme editoriali interattive di cui è attualmente Amministratore Delegato con la responsabilità dell’area Content Strategy e Communication di H-FARM Industry.

Alessandro Orlandi

Si rifugia nella pubblicità per fuggire dall'architettura. Inizia in un piccolo studio di comunicazione a La Spezia e dopo qualche anno si spinge oltre la comunicazione tradizionale fino a entrare nel mondo dell'online. È stato Direttore Creativo in Full-Six - Seven Inferentia per 3 anni. Nel 2004 fonda Fishouse, che in poco tempo emerge e si impone sul mercato come piccolo Atelier Creativo. Entra in Saatchi & Saatchi nel 2006, fonda la sezione Interactive. Dal 2009, sempre in Saatchi & Saatchi ricopre il ruolo di Direttore Creativo, tornando ad occuparsi anche di ATL, con una forte predilezione per le campagne integrate nelle quali riesce ad esprimere tutto il potenziale del bagaglio culturale e professionale accumulato negli anni precedenti.

Edoardo Lugari

Era un batterista in un band hardcore punk negli anni ’90 e poi si è laureato in Sociologia per capire il perché. Non essendoci riuscito, ha cominciato a girare videoclip per altri complessi. Rendendosi conto di essere un Regista e cominciando a lavorare per i grandi brand nazionali ed esteri dentro e fuori dallo stivale. Gli piace il realismo ma focalizza anche la sua attenzione sul contrasto divino. Tra un lavoro e l’altro, si diletta a fotografare e a cercare fondi per i suoi progetti personali.

Davide Boscacci

Dopo una lunga esperienza in JWT, dove ha lavorato come direttore creativo per clienti locali e internazionali, dal 2013 lavora in Leo Bunett come Group Creative Director sull’account globale di FCA per i marchi Fiat, Jeep, Dodge e Chrysler. Ex vicepresidente dell’Art Directors Club, fondatore di IF!, il suo lavoro è stato riconosciuto ai principali festival italiani e internazionali inclusi Cannes, D&AD, Clio, NY Festival, Epica e Eurobest, Adci. È stato giurato in molti festival compresi Cannes, D&AD e ovviamente Adci.

Vittorio Bucci

Prima di approdare in PHD, ha lavorato in imprese dell’industria culturale, in agenzie di Performance Marketing e in altri centri media internazionali. Ha inoltre collaborato allo startup della sede di Milano dell’agenzia Netbooster e successivamente si è trasferito in Mediacom (agenzia Group M) ove è stato a capo della divisione digital di Roma ed ha avviato la Unit specializzata in Mobile e Business Development. E’ poi entrato in Omnicom Media Group, in cui ha sviluppato la unit OMG.biz (poi Resolution e Annalect), specializzata nello sviluppo di strategie e soluzioni di marketing digitale. Nel 2012 è stato nominato Managing Director di PHD, con l’obiettivo (e l’ambizione) di fondere innovazione, media e tecnologia. Ha contribuito alla stesura di Sentience (Intelligenza Artificiale e Implicazioni per il Marketing). Scribacchia su vittoriobucci.it

Lele Sacchi

Dal 1995 dietro ai piatti ed una vita completamente dedicata al mondo della musica, Lele Sacchi è internazionalmente riconosciuto come uno dei maggiori punti di riferimento della scena elettronica, house e alternativa italiana. Ha quasi completato il giro del mondo dei club in cui ha suonato (da Londra a Madrid, da Los Angeles a Shanghai), per molti anni direttore artistico dei Magazzini Generali di Milano, crea sounddesign per sfilate ed allestimenti di moda. Ogni settimana conduce Radio2 Inthemix su Radio Rai ed è partner e resident della club night del Tunnel di Milano. Lele è uno dei fondatori del festival Elita che si tiene durante il Salone del Mobile e insegna storia delle sottoculture musicali allo IED di Milano. E’ un giudice nel primo formato televisivo al mondo sul mondo dei dj in onda su Sky, Top Dj.

 

Livio Basoli

Genovese, classe 1984, prima di entrare in pubblicità ha lavorato nel cinema e nel giornalismo. Dopo un Master in Advertising presso lo IED di Milano, ha lavorato per anni come copywriter in alcune delle principali agenzie pubblicitarie di Milano, confrontandosi a 360° con tutti gli ambiti della comunicazione, dal digital al film, dalla stampa all'unconventional. Da due anni è, insieme a Lorenzo Picchiotti, direttore creativo esecutivo presso DUDE.

Flavio Nani

Flavio Nani, regista multidisciplinare della nuova generazione, si è specializzato in progetti pubblicitari e di comunicazione collaborando con agenzie, case di produzione e brand. Da pochi mesi guida The Big Angle, la casa di produzione dell’agenzia The Big Now.

Vincenzo Gasbarro

La prima strada è stata una scala. Una scala musicale. Ho iniziato a suonare a 7 anni. Ho studiato musica fino al conservatorio. Ma a quel punto si è presentato il primo bivio. Suonare o imboccare la strada di famiglia? Mio nonno era ferroviere, mio padre era ferroviere. Che la mia strada fosse un binario? Nessuna delle due.  Ho iniziato a fare lo scenografo a Cinecittà. 

Il bivio successivo è stata una persona. Paolo Ettorre, che ho conosciuto nel villaggio dove lavoravo, e mi ha parlato della sua agenzia, la Saatchi & Saatchi. Iniziava così la mia carriera di art director. E finalmente, tutte le strade sbagliate  della mia vita sono confluite in un lavoro che mette insieme tante cose apparentemente in contraddizione: Musica, design, video, fotografia, idee.

Sono seguite molte altre agenzie e persone da allora. La Tbwa,  Dlv, 1861 United. Emilio, Marco, Emilio, Battaglia. Una crescita progressiva. La collaborazione come autore con Fiorello. Autore io, che ho sempre avuto soggezione delle parole. Ma Fiorello mi diceva che riuscivo a tradurre le immagini in parole, e questo è un modo contromano di fare l'art director. Poi le esperienze da regista (occasionali).

Ma il gusto di prendere la strada sbagliata non mi ha abbandonato. Così nel 2010, alla vigilia della grande crisi che stava investendo il mondo della pubblicità, ho incontrato Luca, Carlo, Silvio e Jon. Abbiamo aperto La M&Csaatchi (Italia). Una nuova strada, intrigante ma di fatto un pelino incosciente. Ma l’ennesima strada sbagliata si è rivelata giusta. Abbiamo fatto bene.

Oggi dopo sei anni di campagne, leoni a Cannes, Awards ovunque,  siamo in cento. Sky, Bmw, Mini, Unicredit, Autogrill, Leroy Merlin, Fastweb, Generali, Ing Direct. Esistiamo per loro.

Luca Scotto di Carlo

Ha iniziato la sua carriera di copywriter in Pirella Gottsche Lowe. Ha poi lavorato per diverse agenzie, tra le quali BBDO, dove è diventato Direttore Creativo.
In seguito, si è trasferito in Publicis ricoprendo il ruolo di Direttore Creativo Esecutivo lavorando su Parmalat, Zurich, Campari, Unilever, PlayStation e Intesa SanPaolo.
Nel 2010 Luca ha co-fondato M&C Saatchi e segue clienti quali BMW, Mini, Unicredit, Pirelli, Beck’s, Leroy Merlin, Fastweb e Autogrill. Ha vinto diversi Leoni a Cannes (partecipandovi anche due volte giurato per le categorie Film e Promo&Activation), Epica, Eurobest, NY Festival, Clio, Art Director’s Club.
Luca è un appassionato di musica, possiede una collezione privata di 10000 LP/CD e non ne ha mai prestato uno a qualcuno.

Alessandro Merletti De Palo

Alessandro Merletti De Palo, regista dal 1998, realizza da medi a documentari e reportage, da videoclips a fiction, da virali a pubblicità. Studia Economia, Caring Economics con Eisler, Model Thinking con Page alla Michigan e Organizational Analysis a Stanford. Ex-Professore di Analisi del Film a Padova, esperto di Teoria della Cooperazione presente a diverse conferenze internazionali inclusa quella sull'Intelligenza Collettiva organizzata dal MIT nel 2015 e nel 2016 a San Francisco e a New York. Dal 2009 forma insieme a Giovanni Caloro il duo registico Amarena Pictures, diventata l’anno successivo una casa di produzione.

Giovanni Caloro

Giovanni Caloro, inventore del detto ‘non e' un paese per Giovan(n)i’, nasce a Roma nel 1981. Vj e musicista durante il periodo universitario, affascinato dall'interazione fra musica e immagini, si accosta alla regia girando videoclip, videodanza, videoarte. Dal 2009 forma insieme a Alessandro Merletti De Palo il duo registico Amarena Pictures, diventata l’anno successivo una casa di produzione.

Luigi Pane

Luigi Pane è un regista ed artista multimediale della nuova generazione. Nato a Napoli nel 1977 è il fondatore e direttore creativo di abstract: groove, un collettivo sperimentale che mette a disposizione dei brand la loro miscela di cinema, arti figurative e tecnologia.

Domenico Vitale

Founder/Chief Idea Architect PI&C, creativo-manager-regista. Nato e cresciuto in Italia, 25 anni fa ha iniziato la sua carriera in pubblicità presso Ogilvy & Mather di New York, dove ha lavorato con marchi famosi quali Jaguar, Ford Motor Company, Hershey, Motorola e Kodak. In seguito è entrato a far parte del team di Kirshenbaum Bond & Partners diventandone managing partner e lavorando con marchi quali Tommy Hilfiger, Wyndham, BMW e tanti altri. Con il costante obbiettivo di innovare il modello di comunicazione, ha creato People Ideas & Culture (PI&C) nel 2008 e la casa di produzione CY&N by PI&C nel 2012. Domenico ha, inoltre, anni di esperienza da fotografo e regista, e un Master of Arts presso la American University, Washington D.C. Ex co-presidente della commissione 4A’s dal 2002 al 2006, fa parte del 4A’S NY Council ed è nel Consiglio d’Amministrazione della Miami Ad School.

Francesco Nencini

Francesco Nencini, detto Nencio, segue la trasformazione del mercato produttivo da un triplice punto di vista: come regista pubblicitario, produttore di filmati corporate aziendali e Presidente dell’Associazione Italiana Registi AIR3.

Annalisa Orsi

Da sempre è appassionata di televisione. Prima l’ha studiata sui libri all’università e poi ha imparato a costruirla con le sue mani. A Sky ha sviluppato un hub produttivo interno autonomo e il suo team lavora con entusiasmo su progetti promo ed adv. Si muove in un dialogo continuo con i vari dipartimenti aziendali e con le realtà esterne ed è sempre alla ricerca di nuovi talenti e nuove forme espressive.

Katrien Bottez

Executive Creative Director di Famous Brussels, una delle più importanti agenzie indipendenti in Belgio, Katrien ha iniziato come direttore creativo in Duval Guillaume , nominata ‘’Agenzia creativa dell’anno’’ per tre anni consecutivi, dal 2012 al 2014. Con il suo team Katrien ha vinto più di 50 Leoni a Cannes (negli ultimi 4 anni ne ha vinti 28 di cui 11 d’Oro). Nel 2012, sempre ai Cannes Lions, l’agenzia in cui lavora è stata nominata "Agenzia dell’anno" nella categoria Media. A Eurobest, negli ultimi 4 anni, Katrien e il suo team hanno vinto oltre 40 premi, inclusi 3 Gran Prix e 9 Ori. Nel 2012 è stata nominata da Business Insider come una delle 25 persone più creative al mondo all'interno della industry pubblicitaria. L’anno successivo è stata eletta numero uno di quella lista.

Tiziana Martinengo





Muove i primi passi nella tv con Mike Bongiorno nel 1979 per la trasmissione I sogni nel cassetto (Telemilano), nel ruolo di delegato di produzione. Debutta come regista per alcuni programmi televisivi che hanno fatto tendenza negli anni '80, fra i quali Deejay Television con Linus e Jovanotti (Italia 1, 1986-1987) e Candid Camera Show con Gerry Scotti (Italia 1, 1987-1988). In seguito la sua attività professionale si divide tra il ruolo di regista e quello di autore, firmando molti importanti programmi del panorama televisivo italiano, come ad esempio X-Factor, L'Isola dei Famosi L'Eredità.



Scanner

Robin Rimbaud, in arte Scanner, è un compositore che spazia tra vari generi musicali, soprattutto elettronici. Il suo primo album di elettronica esce nel 1994, “Mass Observation”, seguito da “The Garden is full of Metal”. Successivamente collabora con molti artisti internazionali, tra cui Bryan Ferry, Steve McQueen e Laurie Anderson. Nell’ultimo decennio producde la commedia musicale Kirikou & Karaba, disegna il suono di Philips Wake-Up Light (2009), e realizza colonne sonore per varie campagne, come Nike Hyperfuse e Chanel’s Fall-Winter collection. Durante le Olimpiadi di Londra inoltre produce la performance "The Big Dance in Trafalgar Square". Negli ultimi due anni viene nominato Visiting Artist al MIT di Cambridge USA, e lavora con il Dutch National Ballet’s sull’opera contemporanea Narnia: The Lion, The Witch and the Wardrobe.

Philip Abussi

Compositore e consulente musicale, si occupa di produzioni ad hoc e sound branding. Tra i suoi clienti: Mercedes Benz, Unicredit, Nutella, e molti altri. Nel 2012 il suo brano"La Lumière du Vent" viene scelto da BMW Germania per la campagna mondiale della Serie 3 Touring F31. Firma inoltre la colonna sonora del film americano “Art of the Prank”, vincitore del Jury Onorary Mention allo Slamdance Film Festival e selezionato al Denver Film Festival. Nel 2011 co-arrangia la canzone "Walking Africa", con Amii Stewart e Paolo Casa, per la campagna NOPPAW (Nobel per la Pace alle Donne Africane). Recente la collaborazione con la Haute Future Fashion Academy di Milano come docente di music&sound design experience e compositore per la sfilata "Ice Queen". Sua la colonna sonora del Fashion Film "The Awakening" di Matteo Linguiti, selezionato alla ASVOFF del Centre Pompidou di Parigi e al Fashion Film Festival di Milano.

Silvia Aymonino

Inizia la sua carriera di costumista da giovanissima lavorando anni nella storica azienda Tirelli Costumi dove ha la possibilità di collaborare con costumisti di grande fama come Piero Tosi, Gabriella Pescucci, Maurizio Millenotti e Pier Luigi Pizzi che le permette di incontrare Hugo de Ana di cui diviene assistente per quasi 10 anni. Nel 1996 debutta come costumista accanto a grandi registi come Ronconi, Michieletto, e molti altri. Nel 2006 apre la sua azienda di costumi in società con Giovanni Buzzi e Massimo Pieroni, la Low Costume, che produce abiti per cinema, teatro ed eventi. Insegna inoltre Storia del Costume in diversi corsi di Belle Arti in Italia e tiene workshop alla Showa School di Tokyo.  Quest'estate è stata Head of Costume Department delle Cerimonie Olimpiche di Rio 2016.

Marvin & Guy (Hivern Discs, Correspondant)

La prima release del duo è un EP sotto la label giapponese Let's Get Lost, sotto l'etichetta Mule Musiq, per passare successivamente alla Endless Flight. Il duo intanto produce una quinta release presso la On The Prowl Records. Nel 2013 si mettono al lavoro per il primo vero disco: esce UWIH, seguito da un EP, Making Love, entrambi ben accettati dai critici e dai fans. Nel 2015, esce Dance Abilities, prodotta dalla label di L.A., Young Adult, e rapidamente il duo inizia ad essere supportato da altri DJ, ad esempio Pachanga Boys, Ivan Smagghe, e altri. Arriva quindi Egoìsta per la Hivern Discs, hit suonata in tutti i club internazionali. Nel frattempo il duo lavora su vari remix insieme a molte label, girando per il mondo.

Guido Morozzi

Lavora come Graphic Designer per diversi anni per il gruppo Filmmaster progettando e realizzando animazioni grafiche per videoclip musicali, spot pubblicitari e programmi televisivi. Poi, da freelance, realizza progetti di immagine coordinata per aziende, e disegna loghi , copertine per dischi, manifesti e locandine per eventi, continuando parallelamente la sua attività nel campo della motion graphic. Oggi è Direttore Creativo e del reparto grafico per l’agenzia di comunicazione Piano B. Da sempre è appassionato di fotografia di strada, che considera attività complementare al suo lavoro: pezzo dopo pezzo, il suo “diario quotidiano di appunti visivi” ha preso la forma di un progetto fotografico autonomo di indagine su Milano e i suoi abitanti.

Painè Cuadrelli



Sound designer, produttore musicale e dj, compone e produce dischi, colonne sonore per film, documentari, installazioni. Lavora nelle intersezioni tra musica elettronica, mixed-media e e memoria sonora, collaborando con Istituzioni, Musei e aziende di design e moda. Suona in club e festival in Europa, Stati Uniti, Russia e America Latina. Tra i vari progetti, forma la dj-band I Maniaci Dei Dischi (con Dj Fonx), Soslo (con Sergio Messina). Coordina il corso di Sound Design all'Istituto Europeo di Design di Milano dove insegna Progettazione Sonora. E' fondatore e direttore artistico della piattaforma multimediale Compl8 Produzioni. Pubblica inoltre recentemente i primi due volumi della serie "Lost and Found", l'album "Collections".

Saverio Raimondo

Saverio Raimondo (20 gennaio 1984) è un comico satirico. Ama dire "La comicità è scivolare su una buccia di banana, la satira è scivolare su un preservativo usato: fanno ridere entrambe, ma nel secondo caso fa più schifo". Inizia come autore a 18 anni con Serena Dandini; poi comincia a metterci la faccia, la statura (poca) e la voce (troppa). Ha fatto cose in Rai (anche radio), La7, Sky. Ha lavorato con tutti i fratelli Guzzanti. Nel 2015 conduce il DopoFestival di Sanremo. Ha un suo show su Comedy Central, CCN - Comedy Central News. Dal 2009 si esibisce regolarmente come stand up comedian. Nel privato è impegnato a vivere una vita tratta dalla sua biografia -per altro non autorizzata.

Sergio Spaccavento

Direttore creativo esecutivo e socio di Conversion, art director e copywriter, ha lavorato in agenzie internazionali e italiane, sia di medie che di grandi dimensioni, dall’ATL al social. È inoltre autore di programmi televisivi e radiofonici di successo (Mario, la serie di Mtv e Lo Zoo di 105) e co-­sceneggiatore di "Italiano Medio", il primo film di Maccio Capatonda. Nel 2015 ha vinto gli Mtv Awards, ha ricevuto una nomination ai Nastri d’Argento, ed è stato giurato in numerosi Festival di Pubblicità internazionali. Quest'anno è stato speaker ufficiale ai Cannes Lions con un seguitissimo talk dal titolo "The Madman who tried to be a clown".

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