Programma

09:00-12:30 | Sala Blu – IF! WORKSHOP ICAL

LA PRODUZIONE DI UN FILM

A cura di The Family

Condotto da Stefano Quaglia (Partner/Executive Producer The Family)

Dallo script all’on-air, logiche produttive e costruzione del preventivo. Il processo di produzione di un film pubblicitario.

Acquista
+

09:00-12:30 | Sala 3 – IF! Workshop ICAL

CONTENT MATTERS

A cura di We Are Social

Condotto da Gabriele Caeti (Creative Director), Alessandro Sciarpelletti (Editorial Director), Luca Della Dora (Innovation Director), Bruno Tecci (Strategy Director), Matteo Starri (Research & Insight Director)

Costruire la comunicazione digital di un brand attraverso studio, strategia e creatività.

Una delle più importanti agenzie creative, dal DNA social, indirizza a brand manager, marketing manager, digital manager, media manager e  PR manager  un corso sulla costruzione dell’ Identità Digitale, la base di qualsiasi attività di Web Marketing.

 

+

09:00-12:30 | Sala Blu - IF! Lab ICAL

ADVERTISE YOURSELF – FACEBOOK CREATIVE HUB

A cura di Facebook
Condotto da Ginevra Capece Galeota (Creative Strategist Facebook & Instagram)

La creatività su Facebook e Instagram è sempre in fermento ed in evoluzione. Facebook Creative Hub è la nuova piattaforma online, pensata per semplificare e rendere più efficiente la realizzazione di contenuti pubblicitari. Per provare lo strumento in anteprima, tutti gli interessati potranno caricare online, fino alle h 16.00 del 5 ottobre, il proprio materiale creativo. Sarà possibile creare mockup di tutti i formati attualmente disponibili su Facebook Ads.

 

+

09:00-18:00 | Sala Tre – IF! Master ICAL

CREATIVE LEADERSHIP: DESIGNING THE FUTURE AGENCY MODEL BASED ON VALUE DRIVEN LEADERSHIP (Day 1)

A cura di Berlin School of Creative Leadership

Condotto da David Slocum (Berlin School Faculty Director)

Un master di due giorni gestito dalla più importante scuola di leadership creativa d’Europa, riservato a profili di alto livello che gestiscono creatività e creativi.
Presentato in Italia direttamente dai Lions di Cannes, per la seconda volta, dopo l’ottimo riscontro della passata edizione, la partnership tra IF! e la Berlin School permette di presentare una formula più accessibile, al fine di valorizzare la creatività italiana

 

Il master ha l’obiettivo di formare professionisti già senior al miglior uso possibile della creatività; un’arma preziosa nella comunicazione, non sempre gestita e valorizzata al meglio. Nello specifico è rivolto a chi lavora in agenzia con importanti responsabilità sulla strategia creativa (direttori creativi, account director, strategic planner) e a chi, dalla parte del cliente, si interfaccia con interlocutori creativi (direttori marketing e comunicazione, senior brand manager).

Numero chiuso: massimo 40 iscrizioni.

Il master si svolge in lingua inglese.

Acquista
+

09:00-18:00 | Sala Tre – IF! Master ICAL

CREATIVE LEADERSHIP: DESIGNING THE FUTURE AGENCY MODEL BASED ON VALUE DRIVEN LEADERSHIP (Day 2)

A cura di Berlin School of Creative Leadership

Condotto da David Slocum (Berlin School Faculty Director)

Un master di due giorni gestito dalla più importante scuola di leadership creativa d’Europa, riservato a profili di alto livello che gestiscono creatività e creativi.
Presentato in Italia direttamente dai Lions di Cannes, per la seconda volta, dopo l’ottimo riscontro della accessibile, al fine di valorizzare la creatività italiana.

Il master ha l’obiettivo di formare professionisti già senior al passata edizione, la partnership tra IF! e la Berlin School permette di presentare una formula più miglior uso possibile della creatività; un’arma preziosa nella comunicazione, non sempre gestita e valorizzata al meglio. Nello specifico è rivolto a chi lavora in agenzia con importanti responsabilità sulla strategia creativa (direttori creativi, account director, strategic planner) e a chi, dalla parte del cliente, si interfaccia con interlocutori creativi (direttori marketing e comunicazione, senior brand manager).

Numero chiuso: massimo 40 iscrizioni.

Il master si svolge in lingua inglese.

Acquista
+

09:00-18:00 | Google Lounge – IF! Workshop ICAL

PRINCIPI BASE DI ADWORDS E PUBBLICITÀ SUL MOBILE by Google

Condotto da Silvio Camilli  (Altura Labs, Google Regional Trainer)

Daniele Donzella  (Altura Labs, Google Regional Trainer)

con esame finale per certificazione Google AdWords

La certificazione Google AdWords è un accreditamento professionale offerto da Google ai professionisti che dimostrano competenza nell’uso di Google AdWords per l’implementazione e l’ottimizzazione di campagne pubblicitarie online. La certificazione AdWords permette di essere riconosciuti da Google come professionisti della pubblicità online.

Il corso si suddividerà in due parti. La mattina ci sarà un training dedicato ai principi base di AdWords e su concetti base e intermedi, tra cui i vantaggi della pubblicità online e di AdWords, nonché le best practice per gestire e ottimizzare le campagne AdWords.

Nel pomeriggio ci sarà un training sulla pubblicità per il Mobile che verterà sui concetti di base e avanzati della pubblicità per il mobile, compresi i formati degli annunci, le offerte e il targeting, la misurazione e l’ottimizzazione delle campagne.

Acquista
+

09:00-19:00 | IF! Jury ICAL

Giurie ADCI AWARDS 2016

+

10:00-10:45 | Sala AcomeA – IF! Talk ICAL

NUDGE, TUG, PERSUADE: HOW BEHAVIORAL ECONOMICS IS SHAPING ADVERTISING

Con Derek Dunfield (DoubleClick DDM Creative Product Manager)

Un viaggio condotto attraverso la Neuroscienza e il Marketing.

Contenuto promosso da DoubleClick.

+

10:00-11:30 | Sala Tre – IF! Mini-Master ICAL

MAPPING THE CMO’S WORLD

A cura di Berlin School of Creative Leadership

Condotto da Condotto da David Slocum (Berlin School Faculty Director)

Chi è il Chief Marketing Officer del futuro e quale sarà il suo impatto sull’organizzazione del business aziendale? Ruoli e professionalità, potere e influenza, relazioni con gli stakeholder interni ed esterni.

Il master si svolge in lingua inglese.

Acquista
+

10:00-13:30 | Foyer Alto – IF! Lab ICAL

PICCOLI CREATIVI OGGI. GRANDI CREATIVI DOMANI

A cura di BPER Banca

Condotto da Rossana Tocchi (Creative Director TBWA/Italia)

Un laboratorio dedicato ai più piccoli. Un’iniziativa, quella del progetto GRANDE, che si propone di avvicinare, in modo semplice e ludico, le famiglie al mondo dell’economia e del risparmio, con l’obiettivo di fornire informazioni utili per contribuire alla costruzione di un futuro sostenibile per la collettività. I bambini saranno stimolati a trovare soluzioni alternative a problemi concreti. Spazio alla creatività!

+

10:45-11:30 | Sala Grande – IF! Talk ICAL

HUMANIZING DIGITAL: DECODING THE DIGITAL SPACE & HOW IT ENHANCES HUMAN EXPERIENCE by Google

Con Abigail Posner  (Head of Strategic Planning Google)

In qualità di leader di pensiero, autore, direttore e dirigente aziendale, Abigal Posner esplorerà i nuovi modi di relazionarsi delle persone grazie alle piattaforme digitali, basandosi su ricerche antropologiche, trend tecnologici e socio-culturali. L’indagine dell’esperienza umana nel contesto digitale è raccontata attraverso esempi reali di interazione tra i brand e le persone che affermano nuovi paradigmi di comunicazione e relazione con la marca.

Contenuto promosso da Google.

Intervento in lingua inglese.

+

10:45-11:30 | Sala AcomeA – IF! Talk ICAL

FRECCE TRICOLORI, UN’EMOZIONE A 360°

Con Luca Pacitto (Head of Brand Marketing & Communication di Fastweb)

L’emozione dei video 360° girati in esclusiva a bordo dei veivoli della Pattuglia Acrobatica Nazionale durante alcune tappe dell’Air Show 2015. Grazie alla alla potenza, la velocità e la stabilità dell’infrastruttura in fibra ottica Fastweb vuole essere l’abilitatore di esperienze uniche e cariche di emozioni. Questa è innovazione.  Perchè si è sempre alla ricerca di nuove modalità e nuovi linguaggi per entrare in contatto con i clienti e non solo. Le emozioni che il volo delle Frecce, simbolo di velocità, passione e spirito di squadra, è in grado di regalare grazie alla realtà virtuale ne è l’espressione.

Contenuto promosso da Fastweb.

+

10:45-11:30 | Sala AcomeA – IF! Round Table ICAL

MILANO E IL SUO CAPITALE CREATIVO

Condotto da Dino Lupelli (General Manager Elita)

Con Andrea Capaldi (Co-Founder Mare Culturale Urbano), Teo Segale (Co Founder Santeria srl), Carlo Rutiliano (Co Founder  Cascina Cuccagna), Costantino Bongiorno (Co Founder We Make Milano), Valentina La Terza (BASE),  Isabella Inti (Presidente temporiuso.net associazione culturale)

Cultura, creatività e sviluppo territoriale. Processi di rigenerazione urbana, recupero e innovazione culturale. I nuovi centri di aggregazione sociale riqualificano Milano.

+

11:30-11:45 | Google Lounge – IF! Introduction ICAL

APERTURA DELLA GOOGLE LOUNGE E BENVENUTO

Vincenzo Riili (Italy Country Marketing Director Google)

+

11:30-12:15 | Sala AcomeA – IF! Talk ICAL

SENTIENCE: DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL MARKETING SENSIBILE

Con Vittorio Bucci (Managing Director PHD)

Le più futuristiche rappresentazioni dei maestri della fantascienza diverranno realtà e prenderemo contatto con le prime forme di intelligenza non umana. Le macchine senzienti, i prodotti di un’intelligenza artificiale sempre più evoluta, rivoluzioneranno la nostra società. Intratterremo con i computer relazioni professionali, di business, personali, creando di fatto le condizioni perché le macchine sembrino senzienti. Siamo in una dimensione in cui ogni singolo individuo può beneficiare delle applicazioni dell’intelligenza artificiale, in ogni aspetto della propria vita. L’estrema connessione con le scelte di consumo e la pervasività dei modelli supportati delle applicazioni di AI, offre un osservatorio privilegiato per riflettere sulle sfide che porterà con sé l’ingresso massivo di tali tecnologie e su come si potranno sfruttare per avere un mondo migliore.

Contenuto promosso da PHD.

+

11:30-12:15 | Sala AcomeA – IF! Talk ICAL

QUANDO IL BRANDED CONTENT DIVENTA SHOW

Con Tiziana Martinengo (Regista e autrice TV)

Come far convivere le esigenze di un brand con quelle dell’editore…

Storie e esperienze vissute sul campo di un’autrice a 360 gradi, curiosità del dietro le quinte comprese!

+

11:45-12:30 | Google Lounge – IF! Talk ICAL

YOUTUBE ► NEXT by Google

Condotto da  Stefano Caridi – (YouTube Branding Strategist, Google Italy) e  Marianna Ghirlanda (Head of Creative Agencies at Google)

YouTube sta cambiando il modo di comunicare. In un mondo in cui sempre più il contenuto sarà video, questa piattaforma web è il luogo dove le persone scelgono cosa guardare, si creano delle community e possono dare sfogo alla libertà di espressione e meritocrazia.

In anteprima tutte le novità riguardanti i contenuti e la piattaforma, che potranno diventare un’importante strumento per le campagne creative del prossimo anno.

+

11:45-12:30 | Google Lounge – IF! Talk ICAL

REAL TIME MARKETING

Con Katie Erbs (DoubleClick Branding & Creative Strategy EMEA)

Dalla teoria ai case history.

Contenuto promosso da DoubleClick

+

12:00-13:30 | Sala Tre – IF! Mini-Master ICAL

LEADING AGENCY TRANSFORMATION

Condotto da David Slocum (Berlin School Faculty Director)

Come dirigere il cambiamento all’interno di una agenzia di comunicazione? Cosa fa scattare la trasformazione, quali gli obbiettivi e come ci si prepara.

Il master si svolge in lingua inglese.

Acquista
+

12:15-13:00 | Sala Grande – IF! Talk ICAL

LO SHOW PIU’ GRANDE DEL MONDO: COME PARLARE A 3 MILIARDI DI PERSONE

Presentato da Alessandra Lanza (Co-founder IF!, Consulente di comunicazione)

Con Marco Balich (Produttore Esecutivo Cerimonie Olimpiche Rio 2016, Presidente BWS)

Come dare vita ad un messaggio globale attraverso l’ideazione e la produzione del più grande spettacolo del mondo. Produttore esecutivo della cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici di Rio, Marco Balich mette in scena integrazione e sostenibilità. Let’s celebrate unity! Un messaggio di pace con una coreografia poetica, intelligente, emozionante e allegra.

+

12:15-13:00 | Sala AcomeA – IF! Talk ICAL

LASCIATI ISPIRARE DALLA TECNOLOGIA: I BIG DATA AL SERVIZIO DELLA CREATIVITA’

Con Gaetano Polignano (Country Manager Tradelab)

L’online ormai non è più una componente residuale del budget pubblicitario, è una realtà in continua crescita ed evoluzione. Ad oggi l’inventiva e media restano due processi slegati, distinti e non simbiotici, nello sviluppo di una campagna pubblicitaria. Se si potesse iniziare il processo creativo avendo una profonda conoscenza operativa degli strumenti di marketing digitale, la qualità e l’originalità della campagna ne trarrebbero giovamento senza tralasciare la componente di performance. Cosa succede quando i dati si connettono alla creatività?

Contenuto promosso da Tradelab.

+

12:15-13:00 | Sala AcomeA – IF! Talk ICAL

BRANDED CONTENT AL SERVIZIO DELL’ENTERTAINMENT. START! LA VITA A PORTATA DI APP

con Francesco Mandelli (Conduttore e comico), Antonio Marano (Presidente Rai Pubblicità),  Matteo Scortegagna (CEO &Co Founder at ZeroStories tv)

Start! – La vita a portata di APP – è un Branded Content evoluto firmato TIM, con Francesco Mandelli, prodotto da ZeroStories, che parla dell’innovazione contemporanea che sta cambiando il nostro Paese.

Una case di successo che ci aiuta a spiegare come un branded content possa aiutare e favorire l’industria dell’entertainment in ottica win-win.

+

13:00-14:30 | Sala Blu - IF! Learning Lunch ICAL

HANDCRAFT OF AN IDEA: TECNICHE E SOLUZIONI PER REALIZZARE UN’IDEA CREATIVA CON LE PROPRIE MANI

A pranzo con Francesco Guerrera (Direttore Creativo e Partner presso LE BALENE e Fondatore di Acqua Su Marte)

Il direttore creativo Francesco Guerrera darà gli strumenti darà gli strumenti per ampliare o riscoprire tecniche e trattamenti dell’immagine sempre più spesso dimenticati ma che hanno un grande valore creativo e di crafting dell’immagine.

Sviluppare e realizzare con pochi strumenti di uso comune delle proprie idee con un uso massivo dei strumenti fisici e non digitali, senza però dimenticare la realtà in cui si vive e si lavora. Questo  porterà ad abbandonare in una prima fase l’utilizzo dei mezzi digitali (cpu o altro) per poi elaborare l’artwork finale su Photoshop.

Acquista
+

13:00-14:30 | Google Lounge– IF! Learning Lunch ICAL

VORREI GLI U2 NEL MIO SPOT. LA GESTIONE DEI DIRITTI DELLA MUSICA NELLA PUBBLICITA’

A pranzo con Luciano Ripamonti (Musicista e Founder Peperoncino Studio)

Di chi è la musica? La proprietà editoriale e la proprietà discografica raccontata dal musicista Luciano Ripamonti.Negoziare i diritti. Con chi parlare e come. Be happy! L’esclusiva non ce l’hai. Risuonare un brano: l’utilizzo di cover e parodie. Il sound alike: fuori dal plagio.

Contenuto promosso da Peperoncino Studio.

Acquista
+

13:00-14:30 | Sala Blu - IF! Learning Lunch ICAL

MANGIARE LE PAROLE. STORIE IMPERTINENTI E STROPICCIATE

con Antonio Ferrara (Scrittore e illustratore)

La scrittura e la lettura per ragazzi come pratiche speciali per fare educazione sentimentale, per imparare a nominare e a condividere le proprie emozioni. Luoghi dell’empatia e dell’utopia raccontati con tono leggero, ludico e profondo. Per narrare la fatica di crescere.

Acquista
+

13:00-14:30 | Google Lounge – IF! Learning Lunch ICAL

THE MEANING OF SOCIAL: HOW DIGITAL HAS CHANGED THE WAY WE INTERACT AND SELF MAKE IN A FUNDAMENTALLY NEW WAY

A pranzo con Abigail Posner (Head of Strategic Planning Google)

Abigail Posner, dopo il suo intervento, torna tra gli ospiti di IF per approfondire l’aspetto social del suo intervento “Humanizing Digital” sulle emozioni e i sentimenti delle persone in relazione allo spazio digitale. Un focus su come il mondo digital ha cambiato radicalmente il modo di interagire e di comportarsi.

 

+

14:00-14:45 | Sala AcomeA – IF! Talk ICAL

ITALIAN ILLUSTRATORS: LA COMUNICAZIONE PER IMMAGINI

Con Francesco Bongiorni (Illustratore) e Matteo Berton (Illustratore)

La comunicazione attraverso l’immagine. I due artisti italiani raccontano l’effervescente mondo dell’illustrazione contemporanea tramite l’esplorazione di una serie di keywords che abbracciano l’esperienza creativa dell’illustratore. Una panoramica per scoprire i segreti della comunicazione di un’idea attraverso immagini.

+

14:00-14:45 | Sala AcomeA – IF! Show ICAL

MATCH POINT

Con Francesco Nencini (Director AIR3), Alessandro Orlandi (Creative Director Saatchi & Saatchi, ADCI), Davide Boscacci (Co-founder IF! Festival, Group Creative director at Leo Burnett, ADCI) Edoardo Lugari (Director AIR3)

2 Registi di AIR3  fronteggiano, in un ideale doppio tennistico, 2 creativi dell’ADCI .

+

14:00-14:45 | Sala Grande – IF! Talk ICAL

COOKING CREATIVITY

Con Davide Scabin (Chef patron del ristorante Combal.zero)  e Carlo Spinelli (Scrittore Dottor Gourmeta)

La ricetta come processo creativo. Dall’intuizione alla produzione. Alle prese con i parallelismi possibili tra cucina creativa e creatività in comunicazione. La scoperta dell’analogia  tra i processi di ideazione e produzione.

Contenuto promosso da Nespresso.

+

14:00-14:45 | Sala Grande – IF! Talk ICAL

DESTINATION ITALY 2030

Condotto da Stefano Monticelli (Blackmamba production)

Con Andrea Baccuini (Brand and Strategy advisor Courmayeur-Porta Nuova Event District) Fabrizia Derriard (Sindaco Courmayeur)

+

14:00-15.30 | Sala Tre – IF! Mini-Master ICAL

EFFECTIVE AGENCY & CLIENT COLLABORATION

A cura di Berlin School of Creative Leadership

Condotto da David Slocum (Berlin School Faculty Director)

Come il “Design Thinking” può essere usato per ottimizzare la collaborazione tra agenzia e cliente? Come stabilire legami di partnership basati sulla risoluzione creativa dei problemi e la costruzione di una cultura comune.

+

14:45-15:30 | Sala AcomeA – IF! Talk ICAL

DALLA RICHIESTA ALLA CREAZIONE: IL RAPPORTO TRA COMMITTENTE E ARTISTA

con Silvia Aymonino (Head of Costume Department Cerimonie Olimpiche Rio 2016)

Esprimere se stessi e  gli altri attraverso dettagli e rifiniture è alla base del successo di una produzione artistica. La responsabile dei costumi della cerimonia olimpica di Rio 2016, Silvia Aymonino, racconta i segreti dietro la nascita dei suoi lavori tra business e creatività.

+

14:45-15:30 | Sala Grande – IF! Show ICAL

NELLA GABBIA DEI LEONI

Con Emanuele Giraldi (Head of Business Development Omnicom Media Group), Stefania Mercuri (Partner/General Manager MY PR), Jack Blanga (Digital Director in TBWA\Group)

e Polina Zabrodskaya (Associate Creative Director Publicis)

Condotto da Nicola Lampugnani (Co-founder IF!Festival, Chief Creative Officer Gruppo TBWA\Italia, ADCI)

Nicola Lampugnani intervista  quattro  giurati  dell’ultima edizione del Festival di Cannes, per capire logiche e dinamiche dell’appuntamento più importante dell’industria pubblicitaria.

+

14:45-15:30 | Sala Grande – IF! Interview ICAL

UN’INTERVISTA “PERFETTAMENTE SCONOSCIUTA”

con Karim Bartoletti, (Partner/Executive Producer Indiana Production Company)

Anche quest’anno a IF! Karim Bartoletti, per un intervista molto poco convenzionale. Per dimostrare che davvero tutti possiamo intervistare qualcuno quando cambiano le regole del gioco e… le voci si moltiplicano. Assisterete, anzi, “parteciperete” all’intervista più “interattiva” che il palco di IF! abbia mai ospitato.

Contenuto promosso da Indiana Production Company.

+

14:45-15:30 | Sala AcomeA– IF! Round Table ICAL

PROFIT PER IL NON PROFIT

Condotto da Alessandra Lanza (Co-founder IF!, consulente di comunicazione)

Con Simonetta Gola (Responsabile della Comunicazione e della Raccolta fondi  Emergency), Giancarla Pancione (Direttrice Marketing e Fundraising Save the Children), Marianna Ghirlanda (Head of Creative Agencies Google), Alessandro Orlandi (Creative director Saatchi & Saatchi Italy)

+

15:00-15:45 | Google Lounge – IF! Talk ICAL

SHOW vs BUSINESS

Con Cristina Mollis (Head of H-FARM) e Davide Bartolucci (Ceo of Shado)

Quanto conta il fattore creativo e la spettacolarizzazione che i media contemporanei rendono possibili per cambiare pelle al proprio business, per affermare un brand o un nuovo modello di relazione con il consumatore? H-FARM rappresenta uno degli epicentri italiani del digitale e dei cambiamenti che sta imprimendo agli investimenti, ai mercati, alle nuove frontiere dell’education.

I due manager raccontano di un contesto unico, di un  fermento in cui show e business si incontrano per la trasformazione, non solo quella digitale.

+

15:00-18:30 | Sala Blu – IF! Workshop ICAL

HYBRID DESIGN: TECNICHE, LINGUAGGI E TECNOLOGIE DI IBRIDAZIONE

A cura di  SWARM

Condotto da Nima Gazestani (Interaction Designer SWARM), Marco Mancuso (Founder Digicult), Marco Miscioscia (Business Developer & Sr. Media Art Creative at Souldesigner) e Samuele Franzini (Creative Director & Founder Souldesigner).

Cos’è l’ Hybrid Design? Un’introduzione sulle tecniche, sui linguaggi e le tecnologie di ibridazione. Una panoramica sulle case di riferimento in ambito Media Art. Un’enfasi sui processi e sugli strumenti per la progettazione di prodotti e servizi per soluzioni innovative. I partecipanti, guidati da designer professionisti, potranno applicare gli strumenti, i metodi ed i linguaggi appresi per lo sviluppo di un progetto creativo che mette in relazione Brand, Arte e Tecnologia.

Acquista
+

15:00-18:30 | Sala Blu – IF! Workshop ICAL

IL FILM SULLA CARTA

A cura di Scuola Holden

Condotto da Aaron Ariotti (Sceneggiatore)

La sceneggiatura è il film sulla carta. Prima di diventare un copione recitato da attori più o meno famosi, il film va scritto. E possibilmente va scritto bene.

Come nasce l’idea per un film? Come si scrive un soggetto? E come fa quel soggetto a diventare un film? Corso base di sceneggiatura.

Acquista
+

15:30-16:15 | Sala AcomeA – IF! Round Table ICAL

HYBRID DESIGN

Condotto da Marco Mancuso (Founder and Director at Digicult).

con Dino Vannini (Marketing Manager Sky Arte), Neve Mazzoleni (UniCredit Pavilion, Events and Art Management) e Samuele Franzini (Creative Director & Founder Souldesigner)

Arte, tecnologia e brand. In un panorama in cui gli strumenti e i linguaggi sono in trasformazione e offrono nuove opportunità di business, un viaggio alla scoperta delle possibili ibridazioni tra il mondo della creatività, della ricerca tecnologica, delle istituzioni e dei Brand.

Contenuto promosso da Swarm.

+

15:30-16:15 | Sala Grande – IF! Talk ICAL

HOW 360° AND VR ARE SHAPING A NEW VISUAL LANDSCAPE FOR BRAND STORYTELLING

Con Jacqueline Bourke (Senior Manager Global Creative Getty Images)

Come la nascita di innovazioni tecniche quali   la VR e 360 ° offrono nuove opportunità creative a brand e advertiser per raccontare storie coinvolgenti. Quali sono le opportunità di marketing e coinvolgimento che offrono questi sviluppi? Oggi vivere gli eventi a 360° è possibile. La crescita di questo emozionante medium è destinata a rivoluzionare il nostro modo di vivere il mondo che ci circonda: mentalmente , fisicamente ed emotivamente.

Contenuto promosso da Getty Images.

+

15:30-16:15 | Sala Grande – IF! Talk ICAL

«GREAT WORK IS 80% IDEA AND 80% EXECUTION » cit. Sir John Hegarty

A cura di ABC PRODUCTION

Con Rocco Tanica (EELST) e Marco De Angeli (Clients and External Relations Director ABC )

Nello spettacolo come nella comunicazione, la creatività viene esaltata da una grande esecuzione. Tecnica, preparazione, attenzione alla qualità trasformano una buona idea in un successo. Rocco Tanica con la sua tastiera sono ad IF! per dimostrarlo.

Contenuto promosso da ABC PRODUCTION.

+

15:30-16:15 | Sala AcomeA – IF! Round table ICAL

BRANDED CONTENT&ENTERTAINMENT, ELEMENTO STRATEGICO DEL MEDIA MIX DELLE AZIENDE

Introdotto da Alessandra Lanza (Co-founder IF!, consulente di comunicazione)

Condotto da Nicola Zonca (Direttore Brand News)

con Dario Chirichigno,  (Communication Consumer & Small Enterprise Market TIM),Valeria Surico (Responsabile media di Danone)

Intrattenere il pubblico, catturare la sua attenzione e rafforzare il ricordo della marca. Differenziare il brand dai concorrenti, agganciandolo all’attualità e facendolo diventare argomento di conversazione. Insieme ad alcuni importanti marketing/media manager, che commenteranno anche i risultati di una nostra ricerca esclusiva realizzata da Toluna, vedremo come il branded content & entertainment è diventato un elemento strategico nel media mix delle aziende.

Contenuto promosso da Brand News.

+

15:45-16:30 | Google Lounge – IF! Talk ICAL

SOUND DESIGNER: COME SI PROGETTA IL SUONO NELLA COMUNICAZIONE

Con Chiara Luzzana (Sound designer/Sound artist/Music composer)

Vincitrice dei premi Best Sound Track e Best Sound Design, la compositrice Chiara Luzzana svelerà i segreti del suo “inusuale” approccio al suono, le fasi della sua creatività e come rendere vincente una campagna pubblicitaria attraverso un senso troppo spesso sottovalutato: l’udito.

+

16:00-18:00 | Google Lounge – IF! Round Table ICAL

MEET THE YOUTUBE STARS by Google

Condotto da Marianna Ghirlanda (Head of Creative Agencies at Google)

Con GAIA, HYMATT, THE SHOW

Una tavola rotonda con alcune delle star di YouTube moderata da Marianna Ghirlanda, per scoprire come trasformare la creatività in successo.

Contenuto promosso da Google.

+

16:15-17:00 | Sala Grande – IF! Talk ICAL

WEB CHAMPIONS

Condotto da Andrea Pagano (Digital Strategist & Ux Designer)

Con Daniele Roselli, Enrico Modica (Calciatori Brutti) e Stefano Guerrera (Se i Quadri Potessero Parlare)

Ironia e “Ignoranza” diventano un fenomeno virale online. Alla scoperta delle due pagine social italiane  più seguite negli ultimi anni.

+

16:15-17:00 | Sala AcomeA – IF! Round Table ICAL

NUOVI MODI DI PRODURRE NELLA VIDEOERA

Condotto da Monica Lazzarotto (Direttore Responsabile Youmark).

Con Annalisa Orsi (Sky Italia), Domenico Vitale (PI&C), Luigi Pane (abstract:groove), Frederik Pénot (Userfarm),Giovanni Caloro e Alessandro Merletti De Palo (Amarena Pictures), Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro (M&C Saatchi), Flavio Nani (The Big Angle/AIR3), Livio Basoli (Dude), Francesco Nencini (Presidente AIR3).

Come, perché, quando e con che risultati cambia il rapporto tra idea, creatività, regia, produzione e realizzazione? Case di produzione che vendono idee creative e agenzie che inglobano registi e uffici di produzione. Registi che producono nei loro laboratori di ricerca mettendo insieme squadre affiatate. Esempi di nuovi modelli organizzativi della rivoluzione digitale a confronto. Per raccontare di una qualità che parli altrettanto di efficacia ed efficienza.

Contenuto promosso da Youmark.

 

+

16:15-17:00 | Sala Grande –IF! Talk ICAL

UNTRADITIONAL, LA NUOVA SERIE TV DI FABIO VOLO PRESTO IN ONDA SU CANALE NOVE.

Condotto da Alessandra Lanza (Co-founder IF!, consulente di comunicazione)

Con Fabio Volo

La nuova serie TV di Fabio Volo, prossimamente in onda su NOVE, romper gli schemi del linguaggio tradizionale e dell’entertainment.

+

16:30-17:15 | IF! Talk ICAL

DOVE SONO FINITI I VIDEOGIOCHI?

Con Emilio Cozzi (Giornalista e vicedirettore di Zero)

Il vicedirettore di Zero e giornalista Emilio Cozzi, propone una panoramica sulle potenzialità espressive e le applicazioni del videogioco ai nostri giorni. Dopo un breve excursus storico, l’eclettismo comunicativo del nuovo medium è perlustrato con esempi concreti (e video dimostrativi) in grado di dimostrare quanto, dove e come oggi il videogioco sia l’interprete migliore della realtà dalla pubblicità al giornalismo, dalla moda allo storytelling.

+

17:00-17:45 | Sala Grande – IF! Talk ICAL

LA BUONA CUCINA NEL SEGNO DI CHEF RUBIO

Con Chef Rubio e Chiara Samorì (giornalista)

Eclettico, non convenzionale, con uno stile personale e un linguaggio che lo rendono inconfondibile, Chef Rubio da sempre sostiene e promuove la ‘buona cucina’ intesa come nutrimento per il bene sociale di tutti, senza discriminazioni e soprattutto delle realtà più in difficoltà (carceri, disabilità, Lis, CiboCura, Disturbi e Sprechi alimentari…). Proprio per il suo impegno sociale, dal 6 al 17 settembre 2016,  Rubio ha ricevuto l’incarico di cuoco Ufficiale di Casa Italia alle Paralimpiadi di Rio.

+

17:00-17:45 | Sala Grande - IF! Talk ICAL

IL BEEP DEL BEEP NEL BEEP (QUESTO TITOLO E’ STATO CENSURATO DA IF!)

con Saverio Raimondo e Sergio Spaccavento

Un tempo uno disse: CASTIGAT RIDENDO MORES. Raimondo e Spaccavento avendo fatto lo scientifico non sanno sicuramente cosa significhi, però proveranno a raccontare – non senza importanti sforzi comunicativi  – la satira sociale e politica, addirittura per come viene utilizzata in pubblicità. Inoltre, si soffermeranno, con la sicumera che li contraddistingue, sulla censura onnipresente in ogni nazione e in ogni settore -sì, avete letto bene, non fatevi fregare dalla democrazia.

Faranno tutto questo, oppure se la caveremo con due barzellette su Renzi e l’inno italiano suonato con l’ascella, in alternativa faranno quella cosa che piace a molti che è beep, beep col beep e fino a beep beep beep.

+

17:00-17:45 | Sala AcomeA - IF! Talk ICAL

BURNING MAN: A SHOW BUT NO BUSINESS

Presentato da Alessandra Lanza (Co-founder IF!, consulente di comunicazione)

con Isabelle “Izzy” M. (Burning Man France Regional Contact)

Ogni anno, per una settimana, una città di circa 70.000 persone si materializza nel mezzo del deserto del Nevada per celebrare la creatività umana e espressione di sé, prima di svanire nella polvere. Questo è l’unico evento al mondo, di tale dimensioni,  completamente prodotto dai suoi partecipanti.Cosa rende questo festival così avvincente, da far sì che ogni anno l’afflusso dei partecipanti resti invariato? Come è riuscito a crescere nonostante non abbia mai ceduto alla “mercificazione”?  Isabelle “Izzy” M. Referente regionale Francia per Burning Man, condividerà con il suo pubblico i principi di Burning Man e i risultati di una ricerca fatta in collaborazione con l’agenzia di consulenza Adaptive Path.

+

17:00-17:45 | Sala AcomeA – IF! Show ICAL

EUROBEST

Con Louise Benson, (Festival Director, eurobest),Fiorenza Plinio (Head of Awards Development, eurobest)

 

In viaggio con Eurobest: il panorama creativo europeo e le opere più premiate.

+

17:15-18:00 | Google Lounge – IF! Talk ICAL

A NOSTRA IMMAGINE E SOMIGLIANZA. LA ROBOTICA, L’ATTO FINALE DELLA CREATIVITA’ UMANA

Con Massimo Temporelli (Co-fondatore e presidente di TheFabLab)

Diffusore di cultura scientifica, tecnologica e innovazione, Massimo Temporelli sale sul palco con robot, umanoidi e intelligenze artificiali. Sorge una nuova specie, non basata sulla chimica e la fisica del carbonio ma su quella del silicio. Non cellule ma chip. Sono il frutto di una evoluzione tecnologica e non biologica, ma come noi e gli altri animali abiteranno il nostro stesso pianeta. Robot, driverless car, intelligenze artificiali faranno parte del nostro ecosistema, nel quale co-evolveremo sempre più rapidamente. Sarà un’evoluzione culturale, non solo naturale e non solo tecnologica, con loro a fianco cambieremo il modo di lavorare, pensare, amare, esistere. Sul palco robot, umanoidi e intelligenze artificiali.

+

17:45 – 18:30 | Sala Grande – IF! Show ICAL

10 DOMANDE SCOMODE A MAURIZIO CATTELAN

Davide Boscacci (Co-founder IF!, Group Creative Director Leo Burnett), intervista Maurizio Cattelan

+

17:45-18:30 | Sala Grande – IF! Talk ICAL

GENERATION Z

Con Sofia Viscardi (Youtuber) e Franco Bolelli (Filosofo e scrittore)

Condotto da Omar Schillaci (Caporedattore centrale presso Wired Magazine)

Sofia Viscardi è tra i nuovi protagonisti, a soli 18 anni, della vita culturale e sociale del Paese. Franco Bolelli, scrittore e filosofo, esalta da anni l’importanza dell’ascolto dei più giovani come strumento di conoscenza del presente. Insieme ci raccontano quali caratteristiche peculiari abbiano oggi i sistemi di comunicazione interpersonale, agli occhi dei post millennials.  

+

17:45-18:30 | Sala AcomeA – IF! Talk ICAL

NO SHOW WITHOUT EMOTION. NEW BUSINESS WITH VR

Condotto da  Simone Arcagni (Professore Università di Palermo e giornalista)

Con Roberto “Saku” Cinardi (Regista pubblicitario e di YONDER) e Andrea Masera (Socio e General Manager Proxima Milano).

Cosa significa pensare, produrre, vivere e comunicare tramite la Virtual Reality? Alla scoperta del nuovo linguaggio di comunicazione interattivo.

Lo studio di Effetti Speciali e Motion Graphic Proxima presenterà in anteprima all’IF! il primo teaser italiano in Virtual Reality. Questo innovativo e particolare genere di prodotto in VR verrà inoltre comunicato per la prima volta alla stampa nazionale ed internazionale con il nuovo termine VeaseR.

Contenuto promosso da Proxima Milano.

+

18:00-18:45 | Google Lounge – IF! Talk ICAL

IDEAS VS PREDATOR

con Mammafotogramma Studio

Attraverso una selezione di lavori dello studio confronteremo progetti realizzati e una parte sommersa di creatività ed idee che spesso non prendono vita ma restano sulla carta e vivono dentro le cassettiere dell’archivio. Mammafotogramma ha mosso i primi passi nell’animazione stop motion per poi, come oggi, creare progetti ibridi e complessi fra video, meccanica e interazione al servizio di chi vuole proporre l’inedito e l’inaspettato.

+

18:30 – 19:15 | Sala Grande – IF! Interview ICAL

RISPOSTE PER GLI ACQUISTI

Con Rudy Zerbi (Conduttore televisivo) e Valentina Fronzoni (Executive producer the BigMama)

Un trivial quiz sulla pubblicità, perché anche questo è cultura (pop). Alcuni protagonisti del mondo pubblicitario si scontreranno tra loro a colpi di jingle e testimonial per conquistare il titolo di”Re degli spot”.

Contenuto promosso da The Big Mama.

+

18:30 – 19:15 | Sala AcomeA – IF! Talk ICAL

NO SHOPPER, NO BUSINESS. HOW TO GET A SHOPPER TO PURCHASE

Con Simone De Martini (Amministratore Delegato Integer Italia) e Craig Elston (Executive Vice President, Insight & Strategy The Integer Group)

 

Il tema trattato riguarda lo shopper marketing e l’importanza di agire in modo efficiente ed efficace nel momento della decisione d’acquisto.

Contenuto promosso da Integer Group.

+

18:30-19:15 | Sala Grande – IF! Talk ICAL

DIETRO LA FOTOGRAFIA: IL PROCESSO DELLA CREAZIONE GRAFICA

Con Ale Burset (Fotografo)

Dall’immenso mondo della pubblicità, al palco di IF!. Ale Burset, il fotografo di origini argentine, classe 1970, legato a marchi di fama internazionale , non è famoso solo per le sue pubblicità, ma per essere l’artista in grado di celare delicatamente dietro un’immagine l’identità di un brand. Burset racconta la creazione grafica dietro la fotografia.

+

18:30-19:15 | Sala AcomeA – IF! Talk ICAL

The power of emotions – come la live communication cambia l’atteggiamento delle persone, e non solo

Condotto da Salvatore Sagone
con Andrea de Micheli (Casta Diva Group)
+

18.45-19.30 | Google Lounge – IF! Projection ICAL

THE BEST OF YOUTUBE by Google

La proiezione dei migliori contenuti branded della stagione 2015-2016 selezionati da Google.

+

19:00-19:30 | Sala Grande – IF! Show ICAL

WELCOME CEREMONY

Con Nicola Lampugnani (Co-founder IF! Festival, Chief Creative Officer Gruppo TBWA\Italia, ADCI), Emanuele Nenna (Co-founder IF! Italians Festival/VP ASSOCOM-PR HUB/The Big Now), Paola Marazzini (Agency director Google Italy)

Cerimonia di apertura by ADCI, ASSOCOM, GOOGLE

+

19:15 - 20:00 | Sala Grande - IF! Talk ICAL

THE POWER OF CREATIVITY

con Tham Khai Meng (Co-Chairman & Worldwide CCO Ogilvy & Mather)

Tham Khai Meng parlerà della cultura della creatività pervasiva e come questa sia stata determinante per Ogilvy & Mather nel riuscire a costruire la fama dei suoi clienti e ad essere il Cannes Lions Network of the Year per 5 anni consecutivi, dal 2012 al 2016.
Durante il suo intervento khai mostrerà una selezione dei lavori di Ogilvy & Mather tra i più creativi, efficaci e in grado di influenzare cambiamenti culturali. Il messaggio trasmesso in queste pubblicità è molto chiaro: lo storytelling è il miglior mezzo di persuasione mai concepito.
+

19:15-20:00 | SalaAcomeA – IF! Talk ICAL

INSIDE THE MUSIC, THE MUSIC INSIDE. La Music Industry vista con gli occhi della percezione umana.

con Philip Abussi (Compositore e Sound Designer)

Un viaggio dall’interno alla scoperta del potere delle vibrazioni sonore sull’inconscio umano. Riflessione allargata, tecnico – creativa sul senso viscerale della Musica e ancor prima del Suono.  Vi siete mai chiesti “come mai” la musica e i suoni abbiano la capacità di influenzare i nostri stati d’animo, il nostro fisico e persino le nostre azioni? Da dove viene il “senso del ritmo“? Qual è l’importanza della memoria sonora? Quanto conta all’interno di una strategia di marketing e comunicazione integrata l’attenzione e la valorizzazione del senso dell’udito? Essere padroni di tale conoscenza significa avere uno strumento di comprensione di se stessi e del proprio target, a livello intimo, sociale e comportamentale.

+

19:15-20:15 | Sala Grande – IF! Show ICAL

DIRECTORS’ BATTLE

condotto da Lele Sacchi

Con Marco Gentile (Director Filmmaster Productions), Marco Mucig (director AIR3), Maki Gherzi (AIR3)

Tre registi in una sfida all’ultimo spot.

Chi vince lo decide il pubblico, con il temibile applausometro.

Contenuto promosso da Filmmaster Productions.

+

19:30-20:30 | Sala Grande – IF! Talk ICAL

ITALY MUST LEAD IN TECHNOLOGY ART

con Bruce Sterling (Scrittore e giornalista)

Accreditato per aver contribuito alla definizione della cultura cyberpunk, Bruce Sterling è uno dei più grandi scrittori di fantascienza e tra i principali visionari e studiosi di tecnologia e futuro. Durante il suo intervento, analizzerà i motivi per i quali  non c’è mai stato un modello funzionale di arte tecnologica che mettesse in connessione gli artisti che si occupano di tecnologia con una popolazione che di questa stessa tecnologia è entusiasta. Il suo intento è quello di capire le cause di tutto questo, e perché l’Italia dovrebbe essere il primo esempio di successo.

Contenuto promosso da Souldesigner™

Intervento in lingua inglese.

+

20:00-20:45 | SalaAcomeA – IF! Talk ICAL

CPA presentazione Associazione Case di Produzione

Con Luca Fanfani (executive partner mercurio cinematografica) e Stefano Quaglia (Partner/Executive Producer The Family)

+

20:15 - 22:30 | Foyer – IF! Show ICAL

LA “MAQUINA PARLANTE”

Con Matteo Scaioli (Musicista e compositore)

Performance musicale ideata da Matteo Scaioli, strumentista, compositore e produttore. Un progetto che unisce la tecnologia più avanzata e quella più antica, dal mixer al grammofono Una sorta di viaggio nel tempo, nelle memorie di suoni dimenticati. La Maquina Parlante porta alle orecchie di chi ascolta le memorie di canzoni e brani che vanno dagli anni 30 fino agli ultimi 78giri degli anni 60. Un suono avvolgente, che sembra far parte di un altro mondo, un mondo che per una sera ritorna e si fa sentire in tutta la sua magia e bellezza.

+

20:15-21.30 | Sala Tre – IF! Master ICAL

IL GRANDE VENERDI’ DI ENZO

+

20:30-00:00 | Sala Grande e Foyer - IF! Show ICAL

THE SHORTLIST PARTY

Con Katrien Bottez (Presidente Giuria ADCI Awards)

Live perfromance Painè Cuadrelli (Sound designer)  & Scanner (Compositore)

Music by elita

Una serata-evento per celebrare il meglio della creatività italiana, con l’esposizione delle campagne in short-list agli ADCI Awards. Un momento di networking che, durante la serata, si trasformerà in uno show imperdibile grazie alla performance live di Painè & Scanner. Il duo presenterà una sua creazione sonora realizzata appositamente per l’opening dal titolo “Signals and Signs”. Dopo la performance musica di qualità con il dj-set curato da Elita.

+

21:00-22:30 | Sala Grande - IF! Show ICAL

PREMIAZIONE ADCI AWARDS 2016

LIVE di Gadi Sassoon

Gala di premiazione. Ingresso ad inviti.

+

22:30 - 23:30 | Foyer – IF! Show ICAL

DJSET by MARVIN & GUY

Dal vivo, in consolle, Marvin & Guy. Hanno suonato in tutto il mondo, spaziando tra disco e techno.  Se qualcuno gli domanda che genere musicale suonino la loro risposta è : “Groovy Techno”.

+